C’è tempo fino al 21 ottobre per caricare la domanda. Due le categorie di beneficiari ammessi al contributo che intende sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di affitto.

L'avviso pubblico completo.

Si aprono giovedì 15 settembre alle ore 12 i termini per partecipare al Bando contributi per l’affitto 2022.
Il contributo intende sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di affitto ed è rivolto ai titolari di regolare contratto di locazione ad uso abitativo e residenti in uno dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine.
Saranno due le categorie di beneficiari ammessi al contributo: i nuclei familiari con ISEE fino a 17.154 euro (graduatoria 1) e i nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro che abbiano subito un calo del reddito superiore al 25% rispetto al reddito dichiarato nel 2021 (graduatoria 2). L’importo massimo concedibile è pari a n. 3 mensilità del canone per un importo comunque non superiore a € 1.500,00.

Le domande devono essere compilate e presentate direttamente dai cittadini sulla piattaforma web regionale tramite SPID/CIE/CNS entro le ore 12 di venerdì 21 ottobre 2022. Il link di accesso alla piattaforma sarà attivo dal 15 settembre e rintracciabile sul sito dell’Unione delle Terre d’Argine. Il processo di raccolta dati sarà semplificato e non sarà necessario allegare alcun documento (es. ISEE o contratto d’affitto).
Sarà anche possibile richiedere l’assistenza per la compilazione a soggetti privati accreditati dalla Regione (es. Caf e sindacati di settore) rintracciabili a questa pagina.

L'assegnazione del contributo avverrà scorrendo le graduatorie e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Lo scorso anno sono state 1.465 le domande ricevute sul territorio dell’Unione e 1067 quelle ammesse per un totale di contributi erogati pari a 1.371.421,14 euro di cui 899.592,59 euro finanziati da Regione Emilia Romagna e 471.828,55 euro finanziati con fondi dell’Unione Terre d’Argine.

Tutti i requisiti per presentare la domanda sono descritti nell’Avviso pubblico completo.

Per ulteriori informazioni: Sportello Sociale Unione Terre d’Argine (059.8635287 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).