Torna, dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia, il tradizionale giro in bicicletta nel pomeriggio del 25 aprile con, a seguire, l'inaugurazione di una targa in ricordo del rastrellamento dell'8 giugno 1944. Venerdì 29 aprile ad Habitat la proiezione gratuita del docufilm "Bella Ciao - Song of rebellion".

Lunedì 25 aprile, alle 14, prenderà avvio il tradizionale giro in bicicletta per la deposizione dei fiori ai cippi dei partigiani caduti. Il ritrovo e la partenza sono al Parco della Resistenza. Al rientro, alle 18, nel portico del Castello Campori, verrà inaugurata una targa dedicata al rastrellamento dell’8 giugno 1944, quindi interverranno il sindaco Roberto Solomita, il presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti e la studiosa Roberta Mira, con la partecipazione del Corpo bandistico Bruno Lugli.

Lunedì 25 aprile

ore 14 Ritrovo e partenza per tutti: parco della Resistenza

Giro in bicicletta per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti per la libertà

Per consentire la partecipazione al maggior numero di persone saranno a disposizione un mezzo di Auser e uno della Croce Blu

ore 13.40 Sozzigalli - piazzale Centro civico

ore 13.50 Limidi - piazzale Casa del Popolo

ore 14      Soliera - parco della Resistenza

ore 17.30 Rientro in piazza Repubblica

ore 18     Inaugurazione della targa dedicata al rastrellamento dell’8 giugno 1944 – portico del Castello Campori

Intervengono:

il sindaco di Soliera Roberto Solomita

il presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti

la collaboratrice della Fondazione Fossoli Roberta Mira

A seguire esibizione del corpo bandistico “Bruno Lugli” di Soliera

In caso di maltempo l’esibizione sarà annullata

Gli Enti e le Associazioni sono invitati ad intervenire con i loro Gonfaloni e Bandiere.

Venerdì 29 aprile

ore  20.45 presso Habitat – Fondazione Campori, via Berlinguer 201