Dal 28 marzo al 9 aprile 10 classi e 206 alunni delle scuole primarie e secondarie di Soliera partecipano alla campagna “Siamo nati per camminare”. L'obiettivo è incentivare una maggiore sensibilità verso i temi della qualità dell’aria e dello sviluppo sostenibile.

A partire da lunedì 28 marzo, e fino al 9 aprile, più di 33mila alunni di 216 plessi scolastici dell’Emilia-Romagna andranno a scuola a piedi, in bici, in autobus e registreranno quotidianamente la modalità utilizzata.

È l’undicesima edizione di “Siamo nati per camminare”, campagna promossa e coordinata dal Ctr (Centro tematico regionale) Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, da un’idea e con il supporto del Centro Antartide di Bologna e dell’Associazione Genitori Antismog di Milano, insieme alla rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità). L’iniziativa, rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie, fa parte del progetto regionale Mobilityamoci 2.0.

Anche le scuole solieresi partecipano e, in particolare, la primaria Garibaldi TP (le classi 1A, 1D, 3A, 3B, 3D), la primaria Menotti di Limidi (le classi 3A, 3B, 5A) e la secondaria Sassi (le classi 3A e 2G).

Le classi che si muoveranno nel modo più sostenibile per recarsi a scuola ogni mattina, dal 28 marzo al 9 aprile, saranno invitate a un evento finale.

Il tema di quest’edizione – “A che gioco giochiamo?” – è la strada come spazio di gioco, per stimolare la socialità e lo sviluppo psicofisico dei bambini, riflettendo sul contesto urbano come fattore determinante per la qualità della vita dell’intera comunità.

Alle classi che aderiscono verrà anche proposto di inventare e progettare dei giochi in strada in prossimità delle scuole o lungo i principali percorsi casa-scuola, durante gli eventi locali che caratterizzeranno la campagna.

Qui la pagina dedicata alla campagna “Siamo nati per camminare” e le edizioni passate