In applicazione della normativa anti-Covid19, per accedere agli uffici comunali, così come per tutti gli uffici pubblici, sarà necessario esibire la certificazione verde base, ottenibile da vaccinazione, guarigione o tampone negativo in corso di validità.

Da martedì 1 febbraio fino al 31 marzo, data in cui fino ad ora è in vigore il decreto di proroga dell'emergenza sanitaria, per entrare negli uffici del Comune di Soliera, compresi l'Urp, gli sportelli anagrafici, gli uffici di stato civile, elettorale e cimiteriale, ogni utente dovrà esibire il green pass base, anche i bambini che hanno compiuto 12 anni.

Si ricorda che da martedì 1 febbraio l’obbligo di green pass è richiesto anche per l’accesso ai servizi postali, bancari e finanziari e per l’accesso alle attività commerciali.

Il decreto che introduce l’obbligo definisce anche le esigenze essenziali e primarie per le quali non è richiesto il possesso di green pass, in particolare esigenze alimentari e di prima necessità (per le quali è consentito l’accesso esclusivamente alle attività commerciali di vendita al dettaglio), esigenze di salute (per le quali è sempre consentito l'accesso per l'approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie e veterinarie), esigenze di sicurezza (per le quali è consentito l'accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali), esigenze di giustizia (per le quali è consentito l'accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunce.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm 21 gennaio 2022 che individua le esigenze essenziali e primarie della persona per soddisfare le quali non è richiesto il possesso del Green Pass, ai sensi del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1.