Altri 250.000 euro per le famiglie con anziani in attesa di entrare in una struttura residenziale pubblica: Fondazione CR Carpi e Unione Terre d’Argine rinnovano il progetto “Trame d’Argento”, rivolto ai soggetti non autosufficienti di Soliera, Carpi e Novi che hanno la necessità di utilizzare strutture residenziali private con notevole aggravio sui costi di assistenza.

L’investimento complessivo di questa edizione (200.000€ la Fondazione, 50.000 l’Unione) consentirà di alleviare lo sforzo economico delle famiglie con contributi per il rimborso parziale di rette pagate per il mantenimento dell’anziano nelle strutture private. Il contributo potrà variare, a seconda dell’ISEE socio-sanitario-residenziale del richiedente, da un minimo di 300 a un massimo di 500 euro mensili per massimo di 12 mesi. Nel caso in cui il beneficiario del contributo, a seguito di cambiamento delle condizioni di vita (rientro al domicilio, accesso in posto accreditato e contrattualizzato di Cra, decesso) non sarà più ospite della struttura privata, l’erogazione del contributo cesserà.

Nella precedente edizione “Trame d’Argento” ha fatto segnare numeri significativi: su 108 domande presentate, sono state 105 quelle rispondenti ai requisiti e quindi finanziate, di cui 75 per residenti a Carpi, 14 a Soliera e 16 a Novi. Dal punto di vista delle fasce di reddito, 82 i contributi da 300 euro assegnati, 17 quelli da 400 e sei da 500 euro.

Per ottenere il contributo occorre presentare domanda su apposito modulo, eventualmente corredata di ISEE socio-sanitario-residenziale (in caso di mancato ISEE il contributo sarà erogato nella misura minima di 300 euro), la copia del contratto con la struttura residenziale che ospita l’anziano e le fatture delle ultime tre rette mensili pagate. I contributi saranno liquidati direttamente sul conto corrente del beneficiario a seguito della verifica della regolarità dei pagamenti delle rette e fino ad esaurimento delle risorse destinate al progetto.

Le domande devono essere presentate fra l’1 e il 31 dicembre; chi entrerà in graduatoria successivamente, potrà fare domanda in aprile o in agosto 2022.

Per informazioni rivolgersi allo “sportello sociale” del Comune di residenza.