La novità più rilevante riguarda il passaggio a raccolta domiciliare di vetro, plastica e lattine. Cambia inoltre la modalità di differenziazione dei rifiuti: lattine/barattolame/banda stagnata e alluminio andranno nella plastica. A partire dal 7 febbraio la rimozione dei cassonetti.

La raccolta rifiuti integrale “porta a porta” a partire da febbraio 2022 su tutto il territorio di Soliera. L’ampliamento del sistema di raccolta domiciliare andrà a rafforzare quel percorso virtuoso che ha consentito a Soliera di raggiungere risultati importanti nella raccolta differenziata, come dimostrano i numerosi premi e i riconoscimenti conseguiti in ambito regionale e nazionale.

La novità più rilevante riguarda il passaggio a raccolta domiciliare di vetro, plastica e lattine che oggi viene svolta ancora con contenitori stradali, andando così a realizzare una raccolta porta a porta integrale per tutte le tipologie di rifiuti.

Cambia inoltre la modalità di differenziazione dei rifiuti: lattine/barattolame/banda stagnata e alluminio, fino ad ora raccolte con il vetro, andranno nella plastica.

Da lunedì 7 febbraio verranno rimossi i cassonetti stradali. Sono 135 le postazioni ecologiche. Ecco le mappe:

Soliera centro

Soliera forese

Limidi - Sozzigalli

Dopo la rimozione, il Comune inizierà a valutare, zona per zona, il ripristino della aree interessate, il rifacimento dei marciapiedi, l'eventuale riasfaltatura, la segnaletica orizzontale nelle aree di parcheggio e la sistemazione del verde.

La distribuzione delle dotazioni a tutti i cittadini: ha già preso avvio da metà novembre 2021. Gli operatori sono andati casa per casa, vestiti in arancione e con cartellino di riconoscimento, hanno suonayo alle porte e, senza entrare in casa, hanno consegnato due rotoli di sacchi gialli per il conferimento della plastica, i contenitori per il vetro e il materiale informativo che illustra le nuove modalità. Tutte le consegne sono state registrate tramite palmare.

Per informazioni: NUMERO VERDE 800 018 405

dal lunedì al venerdì 8-19

sabato 8-13

Chiamata gratuita anche da telefono cellulare.