La comunità solierese celebra il 77° anniversario dei Fatti d'armi di Limidi del 20 novembre 1944, uno degli episodi più significativi della resistenza, perché si concluse senza spargimento di sangue, con un scambio di prigionieri fra forze d'occupazione e partigiani. Il comunicato stampa

Alle ore 9.30, nella chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi, è in programma la celebrazione istituzionale alla presenza delle Autorità: la santa messa e, a seguire, la deposizione di una corona di alloro alla lapide sul fianco della chiesa. Interverrà il sindaco Roberto Solomita, con la partecipazione di un rappresentante di Anpi Soliera e di un rappresentante del Corpo Bandistico Bruno Lugli di Soliera.

Alle 11, nel salone parrocchiale, prenderà avvio l’iniziativa proposta dall’Istituto Storico di Modena: “Processare i collaborazionisti. La Corte d’Assise straordinaria di Modena 1945-1947” con Simeone Del Prete e Metella Montanari.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Soliera insieme alla Fondazione Campori, all’ANPI Soliera e all’Istituto Storico di Modena.

Nel rispetto della normativa vigente, saranno richiesti green pass e mascherina.