Un'ottima notizia ma facciamone buon uso, continuando a rispettare le tre regole base che sono rimaste in piedi: usare la mascherina, igienizzare spesso le mani, mantenere la distanza di sicurezza. La zona bianca comporta molte novità e aperture, la più importante è la fine immediata del coprifuoco.

Prevista in zona bianca anche la ripresa anticipata delle attività che dovevano essere sbloccate a luglio (come i centri sociali/ricreativi/culturali, i centri termali/benessere, i corsi di formazione in presenza ecc.)

Vediamo le novità principali e le modalità per applicarle.

 

✅ SPOSTAMENTI

Dal 14 giugno non ci saranno più limitazioni orarie per gli spostamenti dentro alla zona bianca e da una zona bianca all’altra

Se vai, invece, in una regione gialla, non hai bisogno di giustificare nulla ma ricordati che lì resta in vigore il coprifuoco dalle ore 24.00 alle ore 5.00.

 

✅ VISITE DI AMICI E PARENTI

Quante persone posso ospitare a casa in zona bianca?

Non ci sono limiti

❗manca la conferma sul divieto o meno di fare una festa a casa. Si attendono linee guida esplicative

 

✅ ASPORTO E CONSEGNE A DOMICILIO

Nessuna limitazione per gli orari del servizio di asporto.

Le consegne a domicilio proseguono come sempre, cioè con la possibilità di lavorare h24

 

✅ TAVOLATE AL AL BAR/RISTORANTE

Finisce il limite di 4 persone ai tavoli di bar e ristoranti:

❗All’aperto non ci sono più limiti per le tavolate (ma continuamo a usare il buonsenso )

❗Al CHIUSO per il consumo al tavolo il numero massimo sarà di 6 persone (quota che si può superare se i partecipanti sono tutti conviventi). Anche questo limite cadrà il 21 giugno, come ha scritto il Ministro della Salute in una nuova ordinanza.

 

✅ ATTIVITA' SPORTIVE: DOCCE E SPOGLIATOI

Via libera all’uso di docce e spogliatoi in palestre e piscine, al chiuso e all’aperto, Rimangono i limiti delle persone presenti contemporaneamente nella struttura.

 

✅RIPRESA DI ATTIVITÀ (SAGRE, FIERE, CENTRI RICREATIVI/SOCIALI ECC.)

Possono ripartire subito (e non il 1° luglio come precedentemente previsto):

⚫ centri culturali, centri sociali e centri ricreativi (ok anche l’uso delle carte)

⚫ fiere (comprese sagre e fiere locali)

⚫ parchi tematici e di divertimento, anche temporanei (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d’intrattenimento per famiglie);

⚫ piscine e centri natatori in impianti coperti, centri benessere e termali;

⚫ grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni

⚫ eventi sportivi aperti al pubblico anche al chiuso (capienza limitata al 25% di quella massima) e comunque MAI superiore 500 spettatori (1.000 all’aperto)

⚫ sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò

⚫ corsi di formazione in presenza.

 

✅ DISCO E SALE DA BALLO

Restano per il momento sospese le sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso

 

🔴 COME GESTIRE BAR E RISTORANTI (ANCHE PER MATRIMONI ED EVENTI)

Non c’è un numero massimo di invitati ad un banchetto. Il numero dipende dall’ampiezza del locale, cioè dalla superficie che il locale può mettere a disposizione. Per calcolare il numero bisogna sapere quanti tavoli possono starci garantendo 1 metro di distanza tra commensali.

 

I tavoli vanno sistemati in modo da avere 1 metro di distanza tra i clienti di tavoli diversi (anche all’aperto, giardini compresi). La distanza vale sia all’esterno che nei locali interni.

 

Chi utilizza i locali al chiuso deve garantire sempre il ricambio d’aria. Quindi bisogna tenere aperte – a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano – porte, finestre e vetrate.

 

Al tavolo si può stare senza mascherina anche quando non si mangia o non si beve (la si indossa quando ci si alza, ad esempio per andare al bagno). Se si è in ambienti esterni e ci si alza dal tavolo la mascherina si può non indossare se c’è la distanza di 1 metro dagli altri.

 

Negli ambienti interni si deve sempre indossare la mascherina quando ci si alza dal tavolo

 

Negli ambienti esterni la mascherina va indossata quando non si può rispettare in modo continuativo la distanza di 1 metro tra persone

 

Il personale dei ristoranti che lavorano per le cerimonie non deve avere il green pass (cioè non deve fare il tampone o il test rapido), così come il wedding planner e il fotografo

 

Il ristoratore deve conservare per 14 giorni l’elenco di chi si è prenotato. La prenotazione comunque NON E’ obbligatoria.

 

Il ristoratore che ospita una cerimonia deve mantenere per 14 giorni l’elenco nominativo dei partecipanti alla festa. La norma parla di “organizzatori” quindi questo elenco devono tenerlo anche gli gli sposi e il wedding planner (se è stato ingaggiato).

 

🔴 COME GESTIRE I BUFFET

Il buffet si può fare con due modi:

1️⃣ Con il personale di servizio che somministra

2️⃣ Con self-service, ma in questo caso solo con prodotti confezionati e monodose

 

⚫ Le bomboniere non possono essere distribuite in modo self-service. vanno consegnate dagli sposi agli invitati singolarmente e igienizzando spesso le mani

⚫ Si può fare il guardaroba ma indumenti e oggetti vanno messi in sacchetti porta abiti

⚫ Si possono fare concerti e spettacoli dal vivo (concerti, dj set) ma gli artisti devono stare ad almeno 2 metri dal pubblico. Gli artisti durante l’esibizione non devono tenere la mascherina. La mascherina la devono indossare quando salgono sul palco e quando scendono da esso.

 

 

🔴 COME FUNZIONA IL GREEN PASS PER PARTECIPARE A FESTE, CERIMONIE, BANCHETTI ED ALTRE SITUAZIONI DOVE E' RICHIESTO

Ottieni il green pass se hai una di queste condizioni:

⚫ Hai fatto il vaccino!

⚫ Se hai fatto la prima dose, il green pass inizia dal 15° giorno successivo all’iniezione della prima dose e funziona fino al giorno in cui farai la seconda dose

⚫ Se hai già fatto tutte e due le dosi, il green pass dal giorno dell’iniezione della seconda dose dura 9 mesi

⚫ Se hai fatto un vaccino come Johnson&Johnson che ha una sola dose, hai già a disposizione un green pass della durata di 9 mesi (che si calcolano dalla data dell’iniezione)

⚫ Hai fatto il atampone molecolare (in questo caso il green pass dura 48 ore)

⚫ Hai fatto il tampone rapido (anche in questo caso il green pass dura 48 ore, il tampone rapido si può fare in farmacia e il costo è molto ridotto (circa 15 €) e si ha l’esito in 15 minuti (i genitori di figli in età scolare - dal nido alle superiori- possono farlo gratuitamente una volta al mese).

⚫ Sei guarito dal Covid (green pass valido 6 mesi dalla guarigione)

 

🔴 CHI RILASCIA IL GREEN PASS

⚫ Se hai fatto il vaccino l'AUSL

⚫ Se hai fatto il tampone il laboratorio dove hai eseguito il tampone

⚫ Se hai fatto il test rapido la farmacia o il laboratorio dove lo hai eseguito

⚫ Se sei guarito dal Covid il green pass viene rilasciato il giorno in cui finisci l’isolamento dall’Ospedale in cui sei stato ricoverato o dall’Ausl o dal medico o dal pediatra

 

🔴 IL GREEN PASS E’ CARTACEO O DIGITALE?

Attualmente si usa un certificato cartaceo rilasciato da chi ha eseguito il test, dall’Ospedale dove si è stati in cura o dall’Ausl che ha eseguito il vaccino. Dal 1° luglio sarà nel formato cartaceo e digitale.

 

🔴 DOVE SI SCARICA IL GREEN PASS?

⚫ Dal fascicolo sanitario elettronico

⚫ App Immuni

⚫ Tramite medico di famiglia/pediatra/farmacista

⚫ Per chi non ha spid ci sarà un codice inviato via mail o sms abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria.

 

🔴 ANCHE I BIMBI DEVONO AVERE IL GREEN PASS?

Sì. Occorre dai 2 anni in su.



 

Torna all'inizio del contenuto