Si è concluso il sondaggio online, aperto a tutti i cittadini residenti e a coloro che si recano abitualmente a Soliera per ragioni di lavoro, per indagare le abitudini sulla mobilità. In totale sono pervenute 1.359 risposte complete.

29 marzo 2021

Si è chiuso il sondaggio su mobilità sostenibile ed eventuale riapertura della stazione. In totale sono pervenute 1.359 risposte complete, di cui 1.258 da residenti a Soliera.

Qualche primo dato? Il 54% dei rispondenti sono donne. L'età media è di 42,9 anni. Il 64% abita nel capoluogo.

Nei prossimi giorni inizierà l'analisi completa delle risposte.

10 marzo 2021

Il Comune di Soliera avvia un sondaggio online, aperto a tutti i cittadini residenti e a coloro che si recano abitualmente a Soliera per ragioni di lavoro, per indagare le abitudini sulla mobilità e valutare la possibilità di intraprendere un percorso in funzione della riattivazione della fermata ferroviaria.

Secondo i più recenti dati Istat, Soliera è interessata da quasi 7.000 spostamenti al giorno (numero che si raddoppia considerando l'andata e il ritorno), la maggior parte dei quali, pari a 4.464, avviene in uscita da Soliera, mentre sono quasi 2.464 gli spostamenti in entrata. Gli spostamenti in entrata e in uscita (principalmente da e per Modena e Carpi) sono prevalentemente legati a motivi di lavoro e di studio, e avvengono su automobile.

Sulla base di questi dati, attraverso il lancio del sondaggio online, il Comune di Soliera intende approfondire le abitudini dei cittadini negli spostamenti e la propensione all’utilizzo della ferrovia, nel caso di una riapertura della stazione solierese.

Il sondaggio, somministrato rigorosamente in forma anonima, richiede pochi minuti per la sua compilazione ed è disponibile on-line a questo link:

C'è tempo fino a domenica 28 marzo.