Dal 1° febbraio, in Emilia-Romagna, chiunque può effettuare in farmacia il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico al prezzo calmierato di 15 euro. Viene inoltre estesa la platea di chi ha diritto a tampone gratuito: educatori, istruttori e allenatori di società sportive giovanili, volontari, caregiver.

 

Tamponi nasali rapidi gratuiti per Covid19: le istruzioni per il cittadino

Tamponi rapidi e test sierologici a pagamento per Covid19: le istruzioni per il cittadino

 

Un riepilogo completo delle novità in tema di tamponi e test in Emilia-Romagna

 

Per effettuare il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico nelle farmacie convenzionate, al prezzo calmierato di 15 euro, non è necessaria la ricetta medica: è sufficiente prenotarsi in farmacia e presentarsi all’appuntamento, a condizione che non si abbia febbre o altra sintomotologia respiratoria e non si siano verificati contatti recenti con persone affette da Covid-19.

Si è allargata ulteriormente la platea dei destinatari della campagna di screening volontaria e gratuita – voluta per contrastare la diffusione del Covid-19, soprattutto in ambiente scolastico e familiare – con il tampone rapido in farmacia. Alle categorie che già ne hanno diritto, si aggiungono educatori che lavorano a contatto con giovani e giovanissimi, istruttori e allenatori di società sportive giovanili, volontari del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità, caregiver familiari che si prendono cura di anziani soli o disabili.

Novità! Alunni, studenti, personale scolastico e degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP potranno sottoporsi al tampone rapido ogni 15 giorni anziché una volta al mese: questo per garantire maggiore tutela a fronte della ripresa delle attività scolastiche in presenza.

 

 

Torna all'inizio del contenuto