🟠 Cosa cambia? È possibile spostarsi solo nel proprio comune dalle 5 alle 22, senza dover motivare lo spostamento. Altrimenti è necessaria l'autodichiarazione. Chiusi bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie: consentito solo l’asporto, fino alle 22. Tutte le misure.

Le risposte alle domande frequenti sugli spostamenti.

🟠 Ecco una sintesi delle misure in vigore da domenica 15 novembre 2020.

🚗 SPOSTAMENTI E AUTOCERTIFICAZIONE
✅ Nella zona arancione è possibile spostarsi solamente nel proprio comune dalle 5 alle 22, senza dover motivare lo spostamento.
Vengono vietati i movimenti verso altri comuni e altre regioni, tranne nei casi di esigenze lavorative, di salute o di necessità.
✅ Si può uscire dal proprio comune se non ci sono alcuni servizi essenziali? Sì, per esempio se nel proprio comune non ci sono le poste è possibile spostarsi in un altro territorio.
❌ Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, tranne le solite eccezioni lavorative o date da necessità e salute. È consentito il rientro al proprio domicilio.
▶️ Gli spostamenti devono essere giustificati? Non durante la giornata se ci si muove nel proprio comune, ma per uscire dal comune e dalle 22 alle 5 è necessario motivare gli spostamenti attraverso l’autocerificazione.
❌ Infine, viene raccomandato di evitare ogni spostamento non necessario.

🍝 CHIUSURA BAR E RISTORANTI
❌ Nell’area arancione sono chiusi bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie.
✅ È consentito solo l’asporto, fino alle 22. ❌ Non si può consumare, in caso di asporto, nelle vicinanze dei locali.
✅ E la consegna a domicilio? Rimane consentita a qualsiasi orario. Restano aperti solamente i servizi di ristorazione nelle aree di servizio delle autostrade, in aeroporto e in ospedale.

🎁  NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI
❌ Nelle Regioni inserite nella zona arancione i centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi.
Restano aperte farmacie, parafarmacie, supermercati, tabacchi ed edicole al loro interno.
Gli altri negozi restano aperti sempre? Sì, se non si trovano all’interno dei centri commerciali.

✅ Confermati il mercato del martedì e del sabato, e quello contadino del venerdì. Leggi la notizia completa.

🚆 TRASPORTI
Per i trasporti valgono le stesse regole in tutte le aree. La capienza viene ridotta del 50% per il trasporto pubblico locale, a eccezione solamente dei mezzi di trasporto scolastico.

👩‍🏫 DIDATTICA A DISTANZA
Le scuole restano aperte? Nella fascia arancione si continuerà ad andare di presenza nelle scuole per l’infanzia, alle elementari e alle medie. La didattica a distanza è obbligatoria al 100% solamente alle superiori, con l’esclusione di alcuni casi di disabilità e per alcuni laboratori. Didattica a distanza anche per l’università, fatta eccezione per alcuni laboratori e per le matricole.

🏃‍♂️PASSEGGIATE E SPORT
✅ È possibile fare una passeggiata nelle zone arancioni? Sì, purché dalle 5 alle 22. Stessi orari anche per l’attività motoria, che si può svolgere anche nei parchi ma evitando assembramenti.
✅ Si può utilizzare la bicicletta in qualsiasi momento? Sì, tutti gli spostamenti consentiti possono essere svolti con la bicicletta. Inoltre è possibile andare in bici per attività motoria dalle 5 alle 22.

Le domande e risposte frequenti sul sito internet della presidenza del Consiglio dei Ministri

Le risposte alle domande frequenti sugli spostamenti.