Fino al 31 ottobre 2020 sono in vigore le disposizioni annuali per prevenire la diffusione della zanzara tigre e della zanzara comune. Un video del CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale).

Questi i principali comportamenti che la cittadinanza è tenuta a adottare:

• evitare abbandono e stoccaggio all'aperto di contenitori di qualsiasi natura e dimensione ove possa raccogliersi acqua;
  • eliminare ogni possibile raccolta d'acqua nel proprio giardino: sottovasi, annaffiatoi, secchi e quella presente in qualsiasi altro contenitore;
  • svuotare completamente, almeno una volta la settimana, bidoni e cisterne utilizzati per stoccare l'acqua da destinare agli orti e mantenerli chiusi ermeticamente;
  • trattare ogni 30 giorni i tombini con il prodotto larvicida specifico;
  • nei vasi portafiori esterni dei cimiteri è preferibile l'utilizzo di sabbia e fiori finti: diversamente, l'acqua del vaso deve essere trattata con larvicida specifico a ogni ricambio;
  • mettere dei pesci rossi nelle fontane o nei laghetti ornamentali se non trattati con il prodotto larvicida.

Segnaliamo che le zanzare non possono trasmettere il Coronavirus, ma sono vettori di trasmissione di altre malattie nell'uomo e negli animali come West Nile virus, Leishmaniosi, Dengue.

Zanzaratigreonline: info e campagna 2020 della Regione Emilia-Romagna

La novità di quest’anno è l'app ZanzaRER dedicata ai cittadini. L'App fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative su prevenzione e lotta alle zanzare, consente di rimanere aggiornati attraverso le news e di collegarsi direttamente al sito www.zanzaratigreonline.it, e consente di segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati, informazione che dà la possibilità di poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio eseguiti dai cittadini.