Il sindaco Roberto Solomita: "lavoriamo a ogni possibile iniziativa - sconti fiscali coordinati con Stato e Regione - che possa sostenere la ripresa ed evitare lo spettro delle chiusure delle attività."

Il sindaco di Soliera Roberto Solomita ha incontrato in conference call una significativa rappresentanza delle attività di commercio e di servizio solieresi, ancora chiuse a causa del lockdown dovuto al Coronavuris. L’incontro ha permesso di condividere l’analisi della situazione, le difficoltà causate da una prolungata chiusura e le preoccupazioni per una riapertura ancora incerta nei tempi e nelle modalità.
Il primo cittadino ha assicurato l’impegno del Comune nell’intraprendere ogni possibile iniziativa - in modo coordinato con gli interventi dello Stato e della Regione che man mano si stanno delineando - che possa sostenere la ripresa ed evitare lo spettro delle chiusure delle attività.
In particolare l’amministrazione comunale sta lavorando sull’azzeramento della COSAP (Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche) per tutto il 2020, con possibilità, dove possibile, di aumento dello spazio a disposizione per il distanziamento dei tavolini, e sull’azzeramento della TARI (Tariffa Raccolta Rifiuti) per i mesi di marzo, aprile e maggio. Il Comune provvederà a coprire il costo dovuto al gestore dei servizi (Aimag) qualora non interverranno risorse dai livelli istituzionali sovraordinati (Stato e Regione).
Si lavora inoltre sull’azzeramento dell’IMU (quota comunale) per le attività accatastate in categoria D (per esempio alberghi, palestre, centri benessere, attività ricreative, etc) e per i negozi e le attività di servizio accatastate in categoria C, con riduzione per il proprietario dei muri (quando diverso dal titolare dell'attività) se riduce l'affitto all'inquilino, o direttamente al proprietario dei muri titolare dell'attività stessa.
Per quanto riguarda un ulteriore elemento di preoccupazione - il rifornimento di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) come guanti e mascherine e la sanificazione dei locali – il sindaco Solomita ha segnalato la possibilità offerta dal bando Invitalia e offerto il supporto organizzativo e logistico del Comune.
"Ho garantito anche il mio massimo impegno", spiega Roberto Solomita, "per sostenere le loro richieste, insieme alle associazioni di categoria e agli altri sindaci dell’Unione Terre d’Argine, presso la Regione Emilia Romagna per forme di sostegno alla ripresa del commercio e delle attività di servizio. Nei prossimi giorni incontrerò le associazioni di categoria e il gruppo di operatori economici, insieme all’assessore al commercio Cristina Zambelli, allo scopo di rendere operativi questi progetti."