Come e quando presentare domanda

Chi sono i destinatari

A quanto ammonta il contributo, a seconda dei componenti del nucleo familiare

A partire da lunedì 6 aprile 2020, i cittadini di Soliera potranno richiedere il sostegno destinato alle famiglie in difficoltà economica, attraverso i fondi di emergenza erogati con l'ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29/3/2020.

LA DOMANDA

La domanda, redatta in forma di autocertificazione, deve essere presentata da lunedì 6 a mercoledì 8 aprile, compilando il MODULO che trovate a questo link,

oppure telefonando (nella fascia oraria dalle ore 9 alle ore 17) ai seguenti numeri:

• 059.568579
  • 059.568576

IMPORTANTE: tenere a portata di mano la propria carta d'identità al momento della chiamata.

CHI HA DIRITTO AL CONTRIBUTO

Ne hanno diritto i residenti o domiciliati nel territorio comunale di Soliera, che si trovano in difficoltà economica a causa del Coronavirus.

Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.

Possono presentare domanda coloro che rientrano in una delle seguenti condizioni:

• sono attualmente inoccupati o disoccupati
  • sono titolari di attività commerciale, artigianale, piccola o micro impresa sospesa a seguito dei provvedimenti ministeriali o regionali emessi in conseguenza dell’emergenza Covid-19 e non beneficiano attualmente di alcuna misura di sostegno al reddito
  • non percepiscono rendite derivanti da patrimonio immobiliare, esclusa la prima casa
  • non percepiscono reddito di cittadinanza, pensione o altra forma di sostegno economico
  • percepiscono reddito di cittadinanza, pensione o altra forma di sostegno economico di importo inferiore a 500 euro

A QUANTO AMMONTANO I CONTRIBUTI

L'ammontare del sostegno varia a seconda dei componenti del nucleo familiare:

• 1 componente = 150 euro
  • 2 componenti = 200 euro
  • 3 componenti = 250 euro
  • 4 componenti = 300 euro

Per ogni componente in più la cifra aumenta di 50 euro, fino ad un massimo di 500 euro.

La prima fase di gestione operativa è stata affidata alla cooperativa sociale Eortè che acquisterà e riceverà direttamente i prodotti alimentari, predisponendoli alla distribuzione domiciliare.

Si precisa che, in accordo con la Guardia di Finanza, verranno effettuati controlli sulle autocertificazioni ai sensi del d.p.r. n. 445/2000 e, in caso di dichiarazioni mendaci, verranno fatte segnalazioni alle autorità competenti.