A Soliera è ora attiva una rete di colonnine di ricarica veloce per le auto elettriche. Sono sei in tutto: sono tre a Soliera, una ad Appalto, una a Limidi e una a Sozzigalli. Vige il divieto di sosta nelle piazzole destinate al rifornimento di energia elettrica.

Insieme le sei colonnine elettriche offrono una risposta concreta allo sviluppo di una mobilità, come quella elettrica, che presenta elevate prospettive di crescita e che, insieme ad altre forme di mobilità attiva e sostenibile (piste ciclabili, percorsi pedonali e trasporto pubblico), può contribuire in modo sostanziale alla riduzione dei fattori inquinanti dell’aria che respiriamo.

Le colonnine per la ricarica elettrica sono tre a Soliera, una ad Appalto, una a Limidi e una a Sozzigalli. A Soliera si trovano in via Mazzini, presso l’ampio parcheggio pubblico che serve il centro, in piazzale Loschi, presso il Bocciodromo, e in via Berlinguer, presso la casa della cultura Habitat. A Limidi la colonnina è posizionata in via Archimede, ad Appalto è lungo la statale Modena-Carpi, mentre a Sozzigalli si trova in via Magellano.
Da qualche tempo il Comune di Soliera è esso stesso fruitore di queste colonnine, essendosi dotato di un’auto elettrica - una Renault Zoe bianca - per ridurre i costi di spostamento, nell’ambito di un’azione complessiva a sostegno della mobilità sostenibile.

L'ordinanza che vieta la sosta e la fermata, eccetto le autovetture elettriche in ricarica, nelle piazzole destinate al loro rifornimento di energia.

Torna all'inizio del contenuto