La differenza sostanziale fra la zona rossa e quella arancione è la possibilità per i negozi di restare aperti, insieme a parrucchieri ed estetisti, mentre rimane la chiusura per i bar e i ristoranti (solo asporto, fino alle 22). Tornano in classe anche gli alunni di seconda e terza media, e delle superiori (in presenza al 50%).

Ricordiamo che:

🚗 sarà possibile spostarsi all’interno del comune per andare a trovare parenti e amici (una volta al giorno, con i soliti limiti, tra le 5 e le 22).

💅 Riapriranno tutti i servizi alla persona (acconciatura, estetica, tatuatori).

🛍️ Riapriranno tutte le attività commerciali.

📚 Riapriranno tutte le scuole (le scuole superiori sino ad una capienza massima del 50%).

🍴 Permangono le limitazioni per l’attività di ristoranti e bar, che tuttavia, fino alle 22, possono comunque tornare a fare l'asporto.

✅ Confermate tutte le altre misure già in vigore in "zona rossa".

La pagina della Regione Emilia-Romagna

La risposte alle domande frequenti dal Ministero della Salute