Un altro mese di stop per i viaggi fuori regione. Come raggiungere il partner o la seconda casa e quanti amici si possono invitare a cena. Il Dpcm 14gen2021 e le slide predisposte dall'Anci.

🌭 Cibo e bevande🥤 potranno essere acquistati nei bar, soltanto fino alle ore 18. Confermato il coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5; obbligo di mascherina😷 all’aperto e al chiuso.

Inoltre:
fino al 15 febbraio 2021 🚫vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. ✅Consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Fino al 15 febbraio 🚫vietato andare nelle seconde case fuori regione. Se si è residenti in una regione in fascia arancione è vietato andare nella seconda casa fuori Comune. L’unica deroga riguarda motivi di urgenza, ad esempio la riparazione di un guasto oppure per recuperare oggetti o materiale indispensabile. Lo spostamento deve durare il tempo⏱ di risolvere il problema.

📌Rimane la deroga sugli «spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Nelle regioni rosse o arancioni, bar e ristoranti rimangono chiusi❌, in quelle gialle potranno invece aprire fino alle 18 sempre con la regola di massimo quattro persone al tavolo. Dopo le 18 è sempre ✅consentita la consegna a domicilio, ma per i bar sarà 🚫vietato l’asporto. Misura decisa per evitare assembramenti di fronte ai locali.

Teatri e cinema chiusi fino al 5 marzo; i musei potranno aprire dal lunedì al venerdì ma solo in fascia gialla.

Palestre e piscine🏋️🏊‍♀️ Fino al 5 marzo è stato prorogato il divieto di apertura di palestre e piscine ma già la prossima settimana il Cts potrebbe approvare le nuove linee guida proposte dal ministero dello Sport e autorizzare almeno le lezioni individuali.