Soliera, 10 novembre 2021

Venerdì 12 novembre, alle ore 9, Soliera ricorda i militari e i civili italiani caduti a Nassiriya, in Iraq, a sedici anni dalla strage.

La cerimonia si terrà nella via intitolata ai caduti in quell’attentato, nei pressi del monumento di fronte alla palestra “I Cento Passi”, a fianco della scuola elementare Garibaldi. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Soliera Roberto Solomita e i comandanti delle Compagnie dei Carabinieri di Carpi e di Soliera: il capitano Alessandro Iacovelli e il luogotenente Vincenzo Gualtieri.

Furono 19 le vittime italiane nell’attentato del 12 novembre 2003: 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili italiani, fra cui il regista Stefano Rolla che stava realizzando un documentario. In quel tragico evento persero la vita anche 9 iracheni.

“È importante perseverare nel rendere il doveroso omaggio a chi ha perso la vita in quell’attentato”, spiega il sindaco Solomita. “Sarà anche un’occasione per rinnovare il sostegno e la gratitudine a tutti coloro che, anche a rischio della vita, operano nelle aree di crisi, in tante travagliate regioni del mondo”.