Il servizio relativo alla richiesta di autorizzazione o rinnovo del contrassegno per l'accesso degli invalidi nelle Zone a Traffico Limitato, è effettuato per i residenti a Soliera presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48.

Il rilascio del contrassegno invalidi è di competenza della Polizia Locale dell'Unione delle Terre d'Argine

Il contrassegno invalidi "europeo"  è di colore azzurro chiaro  ha validità  in tutti i paesi europei e su tutto il territorio nazionale, al di fuori dell’Unione delle Terre d’Argine vengono applicate le disposizioni vigenti stabilite da ciascun Ente.

Nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine Il contrassegno permette: la circolazione e la sosta nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL); il parcheggio negli spazi appositamente riservati; la deroga al disco orario/parcometro negli altri stalli di sosta.

Autorizzazione a tempo indeterminato

Per il rilascio di autorizzazione a tempo indeterminato e relativo contrassegno invalidi, è necessario presentare i seguenti documenti:

• Molulo per la richiesta di rilascio compilato e firmato dal richiedente;
  • Certificato rilasciato da medico della U.O. “Medicina Legale” della U.S.L. di appartenenza;
  • n. 1 Foto tessera;
  • Copia del documento d’identità in corso di validità dell'interessato (dovrà firmare, se è in grado,  il proprio contrassegno);

Autorizzazione temporanea

Per il rilascio di autorizzazione temporanea e relativo contrassegno invalidi, è necessario presentare i seguenti documenti:

• Molulo per la richiesta di rilascio compilato e firmato dal richiedente;
  • n. 1 Foto tessera
  • Copia del documento d’identità in corso di validità dell'interesato (dovrà firmare, se è in grado,  il proprio contrassegno);
  • n. 2 marche da bollo di € 16,00

Rinnovo autorizzazione a tempo indeterminato

Il rilascio di autorizzazione e relativo contrassegno valida a tempo indeterminato, è soggetta a rinnovo quinquennale. Per il rinnovo è necessario presentare i seguenti documenti:

• Molulo per la richiesta di Rilascio compilato e firmato dal richiedente;
  • Certificato rilasciato dal medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie già dichiarate
  • n. 1 Foto tessera

Soggetto impossibilitato alla firma

Nei casi in cui l'interessato si trovi in una situazione di impedimento temporaneo o permanente alla sottoscrizione e alla dichiarazione, la richiesta può essere presentata da un suo incaricato, utilizzando il modulo appositamente predisposto.

• il contrassegno è rilasciato indicativamente in 10 giorni
  • è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, bensì alla  persona portatrice di handicap che deve essere presente sul veicolo
  • deve essere esposto, in originale,nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli
  • la domanda può essere compilata anche da una persona delegata munita di delega e documento d’identità
  • Il contrassegno invalidi è strettamente personale e in caso di scadenza o decesso del titolare, trasferimento di residenza in altro Comune deve essere obbligatoriamente restituito.
  • in caso di furto o smarrimento è possibile richiedere il duplicato del contrassegno invalidi e/o dell'autorizzazione, presentando apposita richiesta con in allegato n. 1 foto tessera;

Competente per il procedimento di rilascio, è la Polizia Locale dell'Unione delle Terre d'Argine, alla quale occorre rivolgersi per ulteriori e specifiche informazioni.