Il servizio relativo alla consegna della comunicazione di cessione di fabbricato e comunicazione di ospitalità di cittadino straniero,  è effettuato presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48

Il procedimento è teso a comunicare agli organi di Pubblica Sicurezza, la cessione di un alloggio e/o l'ospitalità di un cittadino straniero, relativamente ad abitazioni situate nel territorio comunale.

 

Cessione di fabbricato a cittadini italiani o cittadini stranieri comunitari

Chiunque, per un periodo superiore a 1 mese, consenta l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, o ne ceda la proprietà o il godimento, (es. ospitalità, comodato d'uso, locazione, ecc.) a cittadini italiani o cittadini stranieri comunitari, ha l'obbligo di darne comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore.
La registrazione presso l'Agenzia delle Entrate dei contratti di locazione, di comodato d'uso o di vendita immobiliare assorbe l'obbligo di comunicazione di cessione di fabbricato e pertanto, solo in questi casi, la comunicazione non deve essere fatta.

 

Procedura

La comunicazione, debitamente compilata e sottoscritta dall'interessato, deve essere consegnata all'Ufficio cessione di fabbricato della Questura, in alternativa può essere consegnata allo sportello dell'URP, il quale provvederà al successivo inoltro al Commissariato/Questura competente.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato 

 

Modulistica

Modulo cessione di fabbricato a cittadino italiano o comunitario

 

Normativa di riferimento: art. 12 D.L. 21 marzo 1978, n. 59, convertito in legge 18.5.1978, n. 191

 

 

Cessione di fabbricato e/o ospitalità di cittadini  stranieri extracomunitari

Chiunque, a qualsiasi titolo, dia alloggio, ospiti un cittadino straniero extracomunitario o apolide (anche se parente o affine), ceda allo stesso la proprieta' o il godimento di beni immobili (es. locazione, ospitalità, comodato d'uso, vendita ecc), oppure lo assuma  alle proprie dipendenze, ha l'obbligo di darne comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore.

 

Procedura

La comunicazione, debitamente compilata e sottoscritta dall'interessato, deve essere consegnata all'Ufficio Immigrazione della Questura, in alternativa può essere consegnata allo sportello dell'URP, il quale provvederà al successivo inoltro al commissariato/Questura competente.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato 

 

Modulistica

Modulo cessione fabbricato e/o ospitalità cittadino straniero extracomunitario

 

 

Normativa di riferimento: art. 7  D.Lgs 25.07.1998 n° 286

Torna all'inizio del contenuto