Il servizio è erogato presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48.

La carta d'identià è un documento rilasciato dal Sindaco del Comune di residenza che serve a dimostrare l'identità personale del suo titolare sul territorio nazionale,  e all'estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto. Dal 3 aprile 2018 il Comune di Soliera rilascia la carta d'identià esclusivamente su formato elettronico (CIE - Carta d'Identità Elettronica).

 

Chi può richiederla

  • Cittadini residenti a Soliera: la carta d’identità è rilasciata a tutti i cittadini senza limiti di età (maggiorenni e minorenni).
  • Cittadini stranieri: i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti nel Comune possono ottenere una carta d’identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
  • Cittadini non residenti: la carta d’identità può essere rilasciata a persone non residenti nel Comune, ma dimoranti temporaneamente a Soliera previo rilascio del nulla osta del Comune di effettiva residenza e sottoscrizione di una dichiarazione di effettiva permanenza sul territorio comunale.

 

Richiedente minorenne

Se il richiedente è un minore, il medesimo deve presentarsi munito della documentazione necessaria (leggi sotto: procedura e documentazione necessaria) accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso  di entrambi i genitori che devono presentarsi entrambi allo sportello, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori  presentarsi di persona, è possibile dare il proprio assenso utilizzando il modulo di Dichiarazione di assenso debitamente compilato e firmato. In caso di rifiuto all'assenso di uno dei genitori, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando sul retro del  documento del minore di 14 anni non è riportato  il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.
Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura apposita autorizzazione, inviando una dichiarazione di accompagnamento all'estero  per minorenni.

 

Procedura e documentazione necessaria

Per richiedere la Carta d'Identità è necessario prenotare un APPUNTAMENTO.

Il richiedente deve presentarsi di persona allo sportello munito della seguente documentazione:

  • 1 foto recente con caratteristiche specifiche definite dal Ministero dell'Interno (es. su sfondo chiaro, posizione frontale, fronte e orecchie scoperte, etc.). La foto può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB, con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 DPI; dimensione file massimo 500 kb; formato del file JPG;
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • carta d'identità in scadenza/scaduta o denuncia di smarrimento o furto;
  • per i minori accompagnati da un solo genitore: Dichiarazione di assenso per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio, debitamente compilata e firmata dall'altro genitore;
  • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno e passaporto.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (es. un familiare) deve recarsi presso  l'URP  con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta d'identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, il suo codice fiscale, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l'operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

 

Come prenotare l'appuntamento

il rilascio della Carta d'identità è effettuato su appuntamento, da prenotare tramite il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", oppure telefonando al Numero Verde gratuito 800-719181  rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48.  

 

Durata della carta d'identità

  • 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza. Non è necessario il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

 

Costo

Euro 22,00. Il versamento in contanti o tramite bancomat, deve essere effettuato allo sportello prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

 

Tempi di consegna

Il rilascio della CIE non è immediato. Il processo di emissione è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno che provvede al recapito entro 6/8 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente.

Il cittadino potrà scegliere allo sportello, se farsi consegnare la propria CIE a casa, oppure ritirarla in Comune presso l'ufficio Relazioni con in Pubblico.
Considerati i tempi di recapito, si consiglia di verificare la scadenza della propria carta di identità e di fissare un appuntamento per un nuova carta, in anticipo rispetto ad eventuali esigenze personali.

 

Validità per l'espatrio

La CIE vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
Può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.

 

Smarrimento, furto, deterioramento

  • Smarrimento o sottrazione della carta: è necessario che il titolare effettui la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza. Tale denucia deve essere esibita allo sportello in originale ed accompagnata da un documento di riconoscimento valido dell'interessato.Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Soliera, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido.
  • Furto o smarrimento all'estero: è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia Locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'URP.
  • Distruzione o deterioramento: il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuta distruzione del documento. I cittadini extracomunitari non possono rendere tale dichiarazione, dovranno produrre denuncia ai sensi dell'art. 3 comma 2 del DPR 445/2000.

 

Cittadini italiani residenti all’estero

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA). Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo.

 

Carta d'identità cartacea

Con l'emissione della CIE, la carta d'identità cartacea può essere rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate, conservano la loro validità fino alla data di scadenza.

 

Altre informazioni

  • Per conoscere l'elenco aggiornato di tali Paesi si consiglia di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it  oppure di contattare la Questura - Ufficio Passaporti.
  • Donazione organi: al momento della richiesta di emissione della Carta d'Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Soliera possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

 

Modulistica

 

 

Siti web utili

Ministero degli Interni

Polizia di stato per rilascio documenti a minorenni

SPID

viaggiaresicuri

 

Torna all'inizio del contenuto