Competente per il procedimento è l'ufficio Polizia Mortuaria e Servizi cimiteriali.

In prossimità della scadenza della concessione di un loculo, il concessionario o il parente più prossimo del defunto deve recarsi presso l'ufficio per disporre la collocazione dei resti.

Procedura

A richiesta degli interessati è consentito il rinnovo della concessione di loculi individuali in scadenza, per un periodo di tempo pari ad anni 15 per una sola volta, dietro pagamento della metà della tariffa di concessione vigente al momento del rinnovo.

I loculi ossari e cinerari non possono essere rinnovati.

Nel caso non si richieda o non sia più possibile il rinnovo, il concessionario e i parenti del deceduto devono liberare il loculo destinando i resti mortali o a nuova sepoltura in terra in caso di non complesta mineralizzazione della salma, o in loculo ossario o eventualmente scegliere di cremarli.

Nel caso i resti mortali non siano giunti a completa mineralizzazione gli stessi potranno essere avviati alla cremazione o alla inumazione nei campi a terra, per un periodo di 5 anni.

In assenza di disposizioni da parte dei parenti, alla scadenza della concessione il Comune rientrerà in possesso dei loculi, facendo porre i resti mortali o le ceneri nell’ossario/cinerario comune.

Informazioni utili

Per procedere è necessario fissare un appuntamento con l’ufficio. L'appuntamento si prenota  tramite il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", oppure telefonando al Numero Verde gratuito 800-719181   o rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Garibaldi n. 48.

Tariffe e Regolamento

Tariffe

Regolamento comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali