Competente per il procedimento è l'ufficio Polizia Mortuaria e Servizi cimiteriali,

E' possibile richiedere la cremazione di resti mortali inumati da almeno 10 anni o tumulati da almeno 20. La richiesta deve essere presentata al momento delle operazioni cimiteriali di esumazione o estumulazione dei resti mortali od ossei in occasione della scadenza di sepoltura.

Per effettuare la cremazione occorre la volontà del defunto, espressa in vita mediante testamento. o in alternativa di una espressione di volontà scritta del defunto la richiesta del coniuge o in assenza di questo, di tutti i più prossimi congiunti del defunto all'unanimità.

Procedura

La domanda di cremazione è indirizzata al Sindaco del Comune di decesso e presentata all'ufficio, dal coniuge del defunto o in sua assenza, da tutti i parenti di pari grado del defunto, o tramite impresa di Onoranze Funebri incaricata.

Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:

• la volontà del defunto di essere cremato
  • copia del documento di identità valido del richiedente

Conservazione delle ceneri

Le ceneri possono essere tumulate in un loculo presso il cimitero o affidate a un familiare. Possono inoltre essere conferite nel cinerario comune presente presso i cimiteri comunali. L'ufficio comunale rilascia specifica autorizzazione.

• Tumulazione in loculo cinerario: si rimanda alla scheda informativa concessione di loculi
  • Affidamento a casa di un familiare: è necessario presentare la domanda al Sindaco del Comune di residenza dell'affidatario.

Non è ammessa la dispersione per cremazione derivante da resti mortali o ossei.

Costi a carico del cittadino

Le istanze e le autorizzazioni alla cremazione, affidamento e dispersione scontano l'imposta di bollo da 16,00 euro/cad..

Le manifestazioni della volontà ad affidare e a disperdere le ceneri, espresse dagli aventi titolo, scontano l'imposta di bollo da 16,00 euro.

Occorre recarsi presso l'Ufficio già muniti delle marche da bollo necessarie

Restano a carico del cittadino inoltre, le spese necessarie per le operazioni cimiteriali e di concessione

Informazioni utili

Per maggiori informazioni e presentare la domanda di cremazione, occorre prenotare un appuntamento con l'ufficio.  L'appuntamento si prenota  tramite il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", oppure telefonando al Numero Verde gratuito 800-719181   o rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Garibaldi n. 48.

Per la modulistica si rimanda alla sezione dedicata

Tariffe e Regolamento

Tariffe

Regolamento comunale di polizia mortuari e dei servizi cimiteriali