Competente per il procedimento  è l'ufficio Polizia Mortuaria e Servizi cimiteriali.

La domanda per la concessione di loculi, loculi cinerari e loculi ossari nei cimiteri comunali,  si presenta presso l'ufficio Polizia Mortuaria e Servizi cimiteriali, sia in occasione di un funerale che in occasione della scadenza di una concessione o di una inumazione, sia in occasione della richiesta di una traslazione di resti.

Procedura

Al momento del decesso o in occasione della scadenza di una concessione già assegnata, l’Agenzia di Onoranze Funebri incaricata, o il parente più prossimo del defunto, deve concordare con l’ufficio comunale la collocazione della salma o dei resti.

Quindi, sempre presso lo stesso ufficio, occorre scegliere il loculo di sepoltura del defunto o, in alternativa, la cremazione e assegnazione di loculo cinerario, o il loculo ossario.

Per la successiva sottoscrizione del contratto di concessione è sempre  necessaria la presenza in ufficio del parente più prossimo del defunto che risulterà poi concessionario del loculo.

Ammissione nei Cimiteri comunali

Nei cimiteri comunali sono ricevute e seppellite le salme, le ceneri, i resti mortali e ossei, di persone:

• decedute nel territorio del Comune di Soliera, ovunque avessero in vita la residenza;
  • ovunque decedute, che avevano nel Comune di Soliera al momento della morte la propria residenza;
  • che hanno avuto in vita la loro residenza anagrafica nel Comune di Soliera;
  • che hanno il coniuge/unito civilmente, gli ascendenti ed i discendenti in linea retta, i fratelli e le sorelle, residenti o sepolti nel Comune di Soliera;
  • i nati morti ed i prodotti del concepimento;
  • i resti mortali o le ceneri delle persone sopra elencate.
  • Indipendentemente dalla residenza e dal luogo della morte sono ricevute le salme, le ceneri o i resti mortali delle persone concessionarie nel cimitero di sepolture private individuali o di famiglia.

Durata delle concessioni

• loculi individuali anni 30
  • loculi ossario anni 50
  • loculi cinerari anni 60 oppure anni 90
  • tombe di famiglia e aree destinate alla realizzazione di tombe di famiglia anni 99

Alla scadenza dei termini di cui sopra, fatti salvi i termini di rinnovo previsti dal regolamento, il Comune rientrerà in possesso dei loculi, facendo porre i resti mortali o le ceneri nell’ossario/cinerario comune.

Costi

• La concessione dei loculi è soggetta al pagamento di una tariffa variabile in base alla posizione e all'ordine di altezza.
  • L'area per inumazione in campo è gratuita.
  • Sono a pagamento tutte le operazioni cimiteriali relative alle diverse tipologie di seppellimento.

Informazioni utili

• Di norma non hanno luogo sepolture  la domenica e nei giorni festivi (1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 1° maggio, 2 giugno, 24 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre e 25 dicembre)
  • Alla scadenza delle concessioni, siano esse di loculi, loculi ossari, cinerari o per inumazione nei campi a terra, l’ufficio servizi cimiteriali provvederà ad avvisare i parenti dei defunti per disporre le operazioni necessarie, anche tramite affissione all’albo comunale e con avvisi presso i cimiteri comunali, o sulla pagina informativa del sito Avvisi e Scadenze cimiteriali
  • Per informazioni in caso di decesso di un familiare si rimanda alla pagina informativa: Informazioni utili in caso di decesso di un familiare