Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. In Italia è rilasciato dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.

 

Nuove modalità di rilascio del passaporto:

Il passaporto viene rilasciato solo previo appuntamento da prenotare direttamente sul sito della Polizia di Stato (a questo LINK)

Il cittadino deve poi provvedere personalmente a recarsi presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza presso il quale ha preso l'appuntamento portando con sé tutta la documentazione richiesta ai fini del rilascio e le ricevute di pagamento. Per i cittadini residenti a Soliera: Commissariato di Pubblica Sicurezza di Carpi (Ufficio Passaporti in Via Elsa Morante n.1)

 

Urgenze

Eventuali urgenze dovranno essere rappresentate direttamente all’Ufficio Passaporti della Polizia di Stato, tramite canale istituzionale, inviando un mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    o direttamente tramite l’Agenda online alla voce “customer satisfaction”, allegando ogni documento utile a verificare la sussistenza dei motivi di urgenza e un recapito telefonico del richiedente.

 

Dettagli relativi al rilascio e domentazione

Per i dettagli relativi al rilascio e alla documentazione da presentare, consultare il sito della Polizia di Stato a questo LINK

 

Tempi di rilascio

Il rilascio del passaporto è di competenza del Commissariato, con tempi variabili in base anche al periodo di maggiore o minore affluenza.

 

Torna all'inizio del contenuto