Presso lo sportello polifunzionale collocato all'interno dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48, è possibile ottenere il rilascio di documenti e certificati.
L'accesso avviene su APPUNTAMENTO prenotabile tramite il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", oppure telefonando al Numero Verde gratuito 800-719181 o rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al tel. 059.568550-551-552-553
Rilascio certificati e autocertificazioni online tramite ANPR (archivio anagrafico nazionale). Sul portale ANPR i cittadini italiani possono scaricare i certificati e stampare le autocertificazioni precompilate, in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi allo sportello. L'accesso avviene con le credenziali SPID
Rilascio certificati e autocertificazioni online tramite il servizio Certificati online (archivio anagrafico e di stato civile del Comune di Soliera). Attraverso Certificati online è possibile ottenere i certificati e stampare le autocertificazioni precompilate, in maniera autonoma, senza bisogno di recarsi allo sportello. L'accesso avviene con le credenziali SPID
Rilascio certificati e autocertificazioni presso le edicole di Soliera. Le edicole aderenti al servizio sono: l’edicola “Carta Canta” di via dei Caduti n. 193 a Soliera; l’edicola Catia a Limidi in via Carpi-Ravarino n. 542; l’edicola Maggi a Sozzigalli in via Carpi-Ravarino n. 1840. Il servizio ha un costo di E.1,50/cad. oltre eventuali diritti di bollo.
Il 15 settembre 2020 è entrato in vigore il D.L. 76/2020 noto come Decreto Semplificazioni. L'art. 30-bis. impone l'obbligo ai privati di accettare l'autocertificazione che quindi non varrà solo nei rapporti tra cittadino e Pubblica amministrazione, ma anche nei rapporti fra privati.
Tutta la Modulistica è scaricabile dal sito senza recarsi allo sportello (autocertificazioni, dichiarazioni di residenza, idoneità di alloggio, accesso agli atti, etc).
Certificati, documenti e procedimenti di competenza dell'URP:
- Accesso agli atti
- Anagrafe canina
- Autocertificazioni - dichiarazioni sostitutive di certificazioni
- Autenticazione di copia di documenti
- Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
- Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di veicoli (auto, motoclicli, rimorchi ecc.)
- Autenticazione di fotografia (legalizzazione)
- Caccia, rilascio del Tesserino regionale
- Carta d'Identità - CIE (rilascio su appuntamento - leggi in fondo alla pagina)
- Casa dell'acqua, rilascio tessera ricaricabile
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Certificato di Destinazione Urbanistica
- Cessione di fabbricato cittadini italiani e stranieri e comunicazione di ospitalità per stranieri
- Dichiarazione di ospitalità di cittadino straniero per Ambasciata
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Idoneità di alloggio per cittadini stranieri
- Invalidi: rilascio e rinnovo del contrassegno per la circolazione e la sosta autoveicoli
- Licenza di pesca, informazioni per il rilascio
- Passaporto
- Tessera Elettorale, rilascio e aggiornamento
- Testamento Biologico e Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT): informazioni per l'adesione
- ZTL: richiesta permessi permanenti e temporanei per accesso a Zone a Traffico Limitato.
Sede
via Garibaldi n. 48 - p. T
telefono: 059 568550-551-552-553 - Numero Verde gratuito 800719181
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico: accesso su appuntamento
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì - Sabato dalle ore 8,15 alle 12,45.
Martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17,30.