Il servizio è erogato presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48.

 

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata presso gli sportelli comunali, davanti al funzionario incaricato.

 

Procedura

Il venditore del bene deve presentarsi allo sportello con la seguente documentazione.

  • un documento di identità in corso di validità
  • originale del certificato  di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare), del bene che intende alienare, con compilata la parte “Dichiarazione di vendita”
  • una marca da bollo da euro 16,00

 

Il certificato di proprietà del bene, deve essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, e i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale). La firma del venditore deve essere effettuata solo alla presenza del Funzionario Incaricato e non prima.

In caso di regime patrimoniale di comunione dei beni, occorrerà l'autenticazione delle firme di entrambi i coniugi.

Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio.

 

Costo

Le autentiche di firma sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo (16,00 euro) e dei diritti di segreteria (0,50 cent.).

 

Registrazione del passaggio di proprietà

Il cittadino dovrà poi provvedere personalmente a registrare il passaggio di proprietà all'ACI o all' Ufficio PRA (pubblico registro automobilistico) o presso un'agenzia pratiche auto per aggiornare la carta di circolazione entro 60 giorni dall'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita.

 


Informazioni utili

  • Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario. E’ importante quindi che, il venditore si interessi di quanto originato allo sportello, completando la pratica presso la Motorizzazione o agenzie preposte.
  • L'ufficiale dell’anagrafe si limita ad autenticare la firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà (la compilazione negli appositi spazi e a cura dell'interssato).
  • Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati.

 

Torna all'inizio del contenuto