Il procedimento è di competenza dell'Ufficio di Stato Civile. Presso l'ufficio relazioni con il pubblico è possibile richiedere informazioni e prenotare un appuntamento.

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) sono dichiarazioni con le quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Le DAT possono essere rese:

• tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;
  • tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito registro;
  • tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella

Procedura

Il cittadino interessato a tale procedimento, deve recarsi di persona presso l'ufficio di stato civile del comune di residenza, munito di un documento di identità valido e con la sua Dichiarazione Anticipata di Trattamento firmata in originale e in busta chiusa. La busta contenente le DAT viene conservata dall’ufficio, previa registrazione nell'apposito registro.

Qualora fosse indicato un fiduciario il medesimo deve presentarsi di persona in ufficio insieme al disponente, munito di un documento di identità valido, e sottoscrivere una richiesta per l'iscrizione nel registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento del disponente.

Davanti all'ufficiale dello stato civile il disponente sottoscrive una dichiarazione sostitutiva con la richiesta di iscrizione nel registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento. Copia della richiesta protocollata viene consegnata al disponente (e al fiduciario, se indicato).

• Non sono accettate: dichiarazioni inviate tramite posta, posta elettronica anche certificata, né presentate da terzi benché muniti di delega amministrativa.
  • Per il deposito delle DAT  è necessario prenotare  un appuntamento con l’ufficio di stato civile. Per prenotare un appuntamento è possibile utilizzare il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", oppure telefonare al numero verde gratuito  800-719181 o rivolgersii all'Ufficio Relazioni con il Pubblico iin via Garibaldi n. 48.

Requisiti

essere maggiorenne, capace di intendere e di volere, e residente nel Comune di Soliera

Documentazione

Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) in busta chiusa. All'interno della busta deve essere inserita anche una copia del documento d'identità e del codice fiscale del disponente medesimo.

Il servizio è gratuito

Informazioni utili

• Il Fiduciario: Il fiduciario è colui che accetta l'incarico dal disponente di rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e al quale, in caso di bisogno, il Comune consegnerà il documento contenente le DAT. Il fiduciario potrà rinunciare al proprio incarico comunicandolo al disponente con atto scritto, sarà cura del disponente informare l'Ufficio di Stato Civile dell'avvenuta rinuncia. In assenza di nomina o di rinuncia del fiduciario, le DAT potranno essere fatte valere con l'intervento del Giudice Tutelare. La revoca del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione.
  • Cancellazione: I cittadini iscritti possono in qualunque momento chiedere la cancellazione dal registro, ritirare o modificare le proprie dichiarazioni, previa richiesta scritta presentata personalmente dal disponente, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune presso il quale sono depositate le DAT.
  • L’ufficiale di stato civile non partecipa alla redazione della disposizione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all’identità ed alla residenza del disponente nel Comune, e a riceverla.

Prenotare un appuntamento: Per maggiori informazioni e la verifica della documentazione necessaria alla celebrazione del matrimonio,  occorre prenotare  un appuntamento (link) con l’ufficio di stato civile. Chi non può accedere alla prenotazione on-line perchè sprovvisto di collegamento internet,  può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Garibaldi n. 48 e prenotare l'appuntamento.

Per  informazioni è possibile consultare la pagina del Ministero della Salute - dedicata alle DAT

Normativa: Legge 22 dicembre 2017, n. 219