Il Servizio Interventi Economici si occupa della programmazione, della regolamentazione e del regime autorizzatorio delle attività artigianali, commerciali ed agricole. Promuove, in collaborazione con altri Enti e con altri servizi comunali, la valorizzazione del territorio solierese e delle sue specificità produttive. Partecipa alla organizzazione delle manifestazioni di carattere promozionale delle attività economiche. E' impegnato nella semplificazione amministrativa e liberalizzazione delle attività produttive.

Tutti i procedimenti sono disponibili alla compilazione direttamente dal portale telematico SuapER Logo LepidaSpa-SuapER    La piattaforma per la gestione online dei servizi afferenti allo SUAP.     Solamente per i procedimenti contrassegnati (*) è possibile scaricare il corrispondente modulo da trasmettere in via telematica all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruttore

Dott. Massimiliano Gianino

Tel. 059-568514

Procedimenti relativi a:

• negozi:

• esercizi di vicinato (con superficie di vendita fino a 250 mq.)

• medie strutture di vendita (con superficie di vendita da 250 mq. a 2500 mq.)

• disciplina delle vendite di liquidazione

• forme speciali di vendita al dettaglio:

• spacci interni

• distributori automatici

• vendita per corrispondenza, televisione o altre forme di comunicazione

• commercio elettronico (vendita tramite Internet)

• vendita presso il domicilio dei consumatori

• attività di commercio su aree pubbliche:

• in forma itinerante

• con utilizzo di posteggio nei mercati del martedì e del sabato

• Fiera in occasione della manifestazione "Fiera di Soliera"

• Fiera in occasione della manifestazione "Il Profumo del Mosto Cotto"

• commercio cose usate o cose antiche/beni culturali

• esercizi di somministrazione di alimenti e bevande:

• criteri di pianificazione comunale dei pubblici esercizi

• requisiti igienico sanitari dei locali per la preparazione e la somministrazione

• esercizi aperti al pubblico (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.)

• attività effettuata in circoli privati

• attività effettuata congiuntamente ad attività di spettacolo, trattenimento o svago

• attività effettuata in impianti di distribuzione carburanti con servizio post-pagamento

• attività effettuata a domicilio del consumatore

• mense aziendali o spacci in locali non aperti al pubblico

• attività complementari

• attività di "consumo sul posto" (*)

• allestimento tavoli all'esterno di attività di somministrazione (*)

• attività di somministrazione temporanea - in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali, eventi locali straordinari e altre iniziative a carattere imprenditoriale - (*)

• sale giochi - sale biliardi

• edicole:

• regolamentazione punti vendita della stampa quitidiana e periodica

• attività artigianali:

• panificazione

• attività artigianali di servizio alla persona:

• acconciatori, estetiste, tatuatori, piercing

• servizio di noleggio con conducente

• tintolavanderie

• attività ricettive:

• alberghi

• affittacamere / locanda / camera e colazione - Room and Breakfast

• bed & breakfast (esercizio saltuario di alloggio e prima colazione)

• agriturismi

• vendita al dettaglio da parte di produttori agricoli:

• comunicazione di inizio attività di vendita al dettaglio da parte di produttori agricoli

• mercato contadino

• strutture sportive (palestre)

• ambulatori veterinari

• distributori stradali di carburanti per uso autotrazione

IGIENE DEGLI ALIMENTI: gli aspetti igienico sanitari relativi all'attività svolta sono seguiti direttamente dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena (www.ausl.mo.it/registrazione)

MERCATI E FIERE CONCESSIONI E SCADENZE - SCADENZA CONCESSIONI:

Il Servizio Interventi Economici ha pubblicato l'elenco delle concessioni in scadenza relativo a:

1. Mercato del sabato

2. Mercato del martedì

3. Fiera

Si pubblicano le graduatorie provvisorie per i mercati del Martedi' e del Sabato sulla base delle domande pervenute. Fino all’11 Agosto 2017 potranno essere presentate eventuali osservazioni da parte dei concessionari.

Si pubblica la Determina Dirigenziale con la quale viene ANNULLATO il bando pubblico per l'assegnazione di concessioni in scadenza dei posteggi nei mercati, nelle fiere e nei posti isolati, RINNOVANDO AUTOMATICAMENTE TUTTE LE CONCESSIONI AL 31 DICEMBRE 2020.

SALDI DI FINE STAGIONE (estivi / invernali): da dicembre 2013 NON c'è più l'obbligo di comunicarli preventivamente al Comune.

APPROVAZIONE MODULISTICA UNIFICATA NAZIONALE/REGIONALE:

Con l’accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali siglato in Conferenza Unificata il 4/5/2017 sono stati approvati i moduli unificati e standardizzati per comunicazioni, segnalazioni e domande nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

Il percorso di approvazione da parte della Regione ha previsto l’acquisizione del parere del Consiglio autonomie locali in data 26/6 e la presentazione  alla Giunta Regionale per l’approvazione in data 28 Giugno 2017.

E’ possibile visionare la modulistica adottata a livello regionale ai seguenti link:

MANIFESTAZIONI:

FIERA DI SOLIERA