Al fine di costituire un’unione civile, due persone maggiorenni dello stesso sesso devono presentare congiuntamente richiesta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di loro scelta.

L'unione civile si celebra nella Casa Comunale, in sale del Comune destinate a questo scopo, davanti al Sindaco o all'ufficiale di Stato civile ed alla presenza di due testimoni, secondo le regole e i costi previsti dal Comune.

 

Procedura

  • processo verbale: La richiesta di unione civile deve essere formalizzata innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune prescelto. Il processo verbale redatto dall’Ufficiale dello Stato Civile sarà da lui sottoscritto unitamente alle parti. Dalla data del processo verbale, l’Ufficiale dello Stato Civile ha trenta giorni di tempo per effettuare accertamenti e verifiche relative all’insussistenza di impedimenti e per acquisire eventuali documenti che si rendessero necessari.
  • costituzione dell’unione: L'unione civile deve essere costituita entro 180 giorni dalla comunicazione dell'Ufficiale dello Stato Civile dell'accertamento positivo dei requisiti, altrimenti l’intera procedura si considera come se non fosse mai avvenuta. Le parti nel giorno prescelto renderanno personalmente e congiuntamente alla presenza di due testimoni, davanti al Sindaco o all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è stata presentata la richiesta, la dichiarazione di voler costituire una unione civile.

 

Requisiti

Possono costituire l'unione civile due persone dello stesso sesso maggiorenni, che non si trovino nelle condizioni ostative previste dalla legge:

  • non essere  coniugati o parti di altra Unione Civile
  • non essere interdetti  per infermità di mente (art.85 c.c.)
  • non devono sussistere tra le parti  rapporti di parentela, di affinità, di adozione e di affiliazione (art. 87 c.c.)
  • nessuna delle parti deve aver conseguito  una  condanna definitiva  per omicidio consumato o tentato sul  coniuge o sulla  parte dell'Unione civile dell'altra (art. 88 c.c. )
  • Il cittadino straniero che vuole  costituire un'Unione Civile in Italia deve essere in possesso di una dichiarazione dell'autorità competente del proprio Paese,  dalla quale risulti che in base alla normativa di quel paese non vi sono impedimenti all'Unione Civile. Ai sensi degli artt. 21 e 22   del D.P.R. 396/2000, i documenti emessi all'estero devono essere tradotti e legalizzati.

 

Documentazione necessaria

  • Copia fronte-retro  di un documento d'identità valido delle parti, dei testimoni e dell'eventuale interprete
  • Per i cittadini stranieri dichiarazione dell'autorità competente del proprio Paese dalla quale risulti che in base alla normativa di quel paese non vi sono impedimenti all'Unione Civile

 

Sale disponibili

La cerimonia civile deve essere prenotata per tempo, concordando la data con l’Ufficiale dello Stato Civile. A Soliera le sale disponibili sono le medesime previste per la celebrazione di matrimoni civili.

  • la sala Consigliare al p. Terra, del Castello Campori - Piazza F.lli Sassi n. 2
  • la sala Palco al p. Terra del centro culturale "Il Mulino" - Via Grandi n.204
  • l'ufficio del Sindaco al 2° piano del Palazzo Municipale - Piazza della Repubblica n. 1

 

Costi

Costi per l'utilizzo della Sala Consiliare presso il Castello Campori e della sala Palco al piano terra del “Mulino”, per celebrazione di matrimoni ed unioni civili:

  • utilizzo della sala per il solo tempo della cerimonia: residenti a Soliera  Euro 50,00
  • utilizzo della sala per il solo tempo della cerimonia: non residenti a Soliera Euro  200,00
  • utilizzo della sala protratto oltre la cerimonia (max 1 ora) - Euro 100,00
  • l'utlizzo dell'ufficio del Sindaco è gratuito

 

Informazioni utili

Contestualmente alla dichiarazione di formare un'unione civile le parti possono:

  • Scegliere il regime patrimoniale così come previsto dal Codice Civile. Nel caso la coppia non esprima la volontà di scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni, per legge opera il regime della comunione.
  • Scegliere un cognome comune (art.1 comma 10 legge 76/2016). La legge prevede che le parti possano scegliere un cognome comune scegliendolo tra i loro due cognomi. Si rammenta che la scelta relativamente al cognome comune effettuata davanti all'ufficiale dello stato civile non implica un cambio delle proprie generalità anagrafiche.

 

Prenotare un appuntamento

Per maggiori informazioni e per presentare la richiesta di unione civile,  è necessario prenotare  un appuntamento con l’ufficio di stato civile. L'appuntamento si prenota  tramite il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", oppure telefonando al Numero Verde gratuito 800-719181   o rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Garibaldi n. 48.

 

 

Modulistica

Modulo scelta regime patrimoniale e testimoni per unione civile

 

Regolamenti

Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili

Regolamento per la disciplina dell'accesso e dell'utilizzo degli spazi del Castello Campori di Soliera

 


Normativa di riferimento: Legge 20/05/2016 n. 76 - D.P.C.M. 23/07/2016 n. 144

Torna all'inizio del contenuto