Il procedimento è di competenza dell'ufficio di Stato Civile posto nella sede municipale in Piazza della Repubblica n. 1 al p. Terra.

Presso l'ufficio di Stato civile sono rilasciati i seguenti estratti e copie integrali:

• Nascita: è rilasciato dal Comune dove è stata denunciata la nascita o dove è stata trascritta la dichiarazione di nascita presentata ad un altro funzionario (ad es. il direttore sanitario dell’ospedale) o altrove (atti di nascita ricevuti dall’estero e trascritti nei registri di stato civile del Comune di Soliera).
  • Matrimonio: solo se il matrimonio è stato celebrato nel comune di Soliera o è stato trascritto nei registri di stato civile del Comune di Soliera in quanto uno dei coniugi era residente a Soliera al momento del matrimonio;
  • Morte: solo se il decesso è avvenuto nel comune di Soliera o è stato trascritto nei registri di stato civile del Comune di Soliera in quanto il deceduto  era residente a Soliera al momento della morte;

Gratuiti

Validità

Gli estratti hanno validità di 6 mesi dal rilascio (è ammesso da pubbliche amministrazioni, nonchè da gestori o esercenti pubblici servizi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio).

Informazioni utili

• Gli estratti e le copie integrali di atti di stato civile possono essere rilasciati solo a cittadini maggiorenni.
  • Per il rilascio di estratti e copie integrali di stato civile  occorre che si presenti l'interessato; in alternativa è possibile autorizzare al ritiro una  persona di propria fiducia munita di delega e copia del documento di identità del richiedente.