Al momento del decesso un familiare del defunto o l’Agenzia di Onoranze Funebri incaricata, dopo avere effettuato la denuncia di morte presso l'ufficio di stato civile, deve concordare con l’ufficio servizi cimiteriali l'orario del funerale e la collocazione della salma.

Sempre presso lo stesso ufficio servizi cimiteriali,  occorre scegliere il loculo di sepoltura del defunto o, in alternativa, l'inumazione in campo o la cremazione e assegnazione di loculo cinerario.

Per la successiva sottoscrizione del contratto di concessione è sempre  necessaria la presenza in ufficio del parente più prossimo del defunto che risulterà poi concessionario del loculo.

Di norma non hanno luogo sepolture  la domenica e nei giorni festivi (1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 1° maggio, 2 giugno, 24 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre e 25 dicembre)

Le  Agenzie di Onoranze Funebri ed i parenti del defunto possono accedere all'ufficio Polizia Mortuaria e Servizi cimiteriali senza appuntamento  (preferibilmente dalle 8,45 alle 9,30 e dalle 11,45 alle 12,45).

Nei  giorni di chiusura dell'ufficio comunale per festività,  le Agenzie di Onoranze Funebri per la segnalazione dei decessi e la prenotazione di funerali possono telefonare al numero cell. 349.4272855 dalle ore 08,30 alle ore 19,00.

Per maggiori dettagli si rimanda alle singole pagine informative:

Denuncia di morte

Concessione di loculi, loculi cinerari e loculi ossari

Sepoltura a terra

Cremazione, conservazione e dispersione delle ceneri

Uffici comunali competenti

Stato civile