Competente per il procedimento è l'ufficio Polizia Mortuaria e Servizi cimiteriali.

La sepoltura a terra (inumazione) è la sepoltura del feretro, in cassa di legno, a diretto contatto con la terra.
Sulle fosse è consentita l'installazione di un cippo identificativo, secondo le indicazioni previste dal Regolamento comunale dei Servizi cimiteriali.

Procedura

Non sono necessarie particolari istanze, occorre semplicemente prenotare l'operazione presso l'Ufficio. E' prevista solo la documentazione derivante dal pagamento della fossa.

Il posto viene assegnato in successione fila per fila procedendo senza soluzione di continuità ovvero secondo disponibiltà nei campi appositamente predisposti all'interno dei cimiteri comunali.

Durata della sepoltura

La durata della sepoltura a terra per inumazione al momento del decesso, è di 10 anni, e non può essere rinnovata.

Alla scadenza si provvede all’esumazione e alla raccolta dei resti ossei, che potranno essere sistemati a scelta dei parenti del defunto: in idonea cassettina di zinco e collocati in loculo o collocati nell'ossario comune o procedere alla cremazione e collocazione dell'urna cineraria in loculo.

Qualora alla scadenza la salma non risulti completamente mineralizzata, i parenti protranno scegliere se procedere alla cremazione dei resti mortali o al riseppellimento in altra fossa a terra nel cimitero per un periodo di 5 anni.

L'area per inumazione in campo è gratuita e non comporta concessione.

E' dovuto il pagamento delle tariffe relative alle operazioni cimiteriali necessarie per la sepoltura, stabilite dall'amministrazione comunale.

Ammissione nei Cimiteri comunali

Nei cimiteri comunali sono ricevute e seppellite le salme, le ceneri, i resti mortali e ossei, di persone:

• decedute nel territorio del Comune di Soliera, ovunque avessero in vita la residenza;
  • ovunque decedute, che avevano nel Comune di Soliera al momento della morte la propria residenza;
  • che hanno avuto in vita la loro residenza anagrafica nel Comune di Soliera;
  • che hanno il coniuge/unito civilmente, gli ascendenti ed i discendenti in linea retta, i fratelli e le sorelle, residenti o sepolti nel Comune di Soliera;
  • i nati morti ed i prodotti del concepimento;
  • i resti mortali o le ceneri delle persone sopra elencate.
  • Indipendentemente dalla residenza e dal luogo della morte sono ricevute le salme, le ceneri o i resti mortali delle persone concessionarie nel cimitero di sepolture private individuali o di famiglia.

Informazioni utili

• Alla scadenza delle concessioni, siano esse di loculi, loculi ossari, cinerari o per inumazione nei campi a terra, l’ufficio servizi cimiteriali provvederà ad avvisare i parenti dei defunti per disporre le operazioni necessarie, anche tramite affissione all’albo comunale e con avvisi presso i cimiteri comunali, o sulla pagina informativa del sito Avvisi e Scadenze cimiteriali
  • Per informazioni in caso di decesso di un familiare si rimanda alla pagina informativa :Informazioni utili in caso di decesso di un familiare

Prenotare un appuntamento

Per maggiori informazioni occorre prenotare un appuntamento con l'ufficio.  L'appuntamento si prenota  tramite il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", o telefonando al Numero Verde gratuito 800-719181   o rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Garibaldi n. 48.

Tariffe e Regolamento

Tariffe

Regolamento comunale di polizia mortuari e dei servizi cimiteriali