Competente per il procedimento è l'ufficio Polizia Mortuaria e Servizi cimiteriali,

Cremazione di salma

Per effettuare la cremazione di una salma occorre la volontà del defunto, espressa in vita mediante testamento o iscrizione, ancora attuale al momento del decesso, ad una società di cremazione. In assenza di una espressione di volontà scritta,  il coniuge o in assenza di questo, tutti i più prossimi congiunti del defunto, all'unanimità, possono riferire la volontà verbale di essere cremato espressa dal deceduto in vita.

Procedura

La domanda di cremazione è indirizzata al Sindaco del Comune di decesso e presentata all'ufficio competente di persona dal coniuge o in sua assenza, da tutti i parenti di pari grado del defunto, o tramite impresa di Onoranze Funebri incaricata.

Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:

• la volontà del defunto di essere cremato
  • il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria
  • copia del documento di identità valido del richiedente

Conservazione delle ceneri

Le ceneri possono essere tumulate in un loculo presso il cimitero, disperse o affidate a un familiare. Possono inoltre essere conferite nel cinerario comune presente presso i cimiteri comunali. L'ufficio comunale rilascia specifica autorizzazione.

• Tumulazione in loculo cinerario: si rimanda alla scheda informativa concessione di loculi
  • Affidamento a casa di un familiare è necessario presentare la domanda al Sindaco del Comune di residenza dell'affidatario.
  • Dispersione in natura (non all'interno dei centri abitati), o in un'apposita area cimiteriale. Il Comune di Soliera ha predisposto uno spazio apposito denominato “il giardino delle rimembranze” presso il Cimitero di Soliera capoluogo.

Costi a carico del cittadino

Le istanze e le autorizzazioni alla cremazione, affidamento e dispersione scontano l'imposta di bollo da 16,00 euro.

Le manifestazioni della volontà ad affidare e a disperdere, espresse dagli aventi titolo, scontano l'imposta di bollo da 16,00 euro.

Occorre recarsi presso l'Ufficio già muniti delle marche da bollo necessarie

Restano a carico del cittadino inoltre, le spese necessarie per le operazioni cimiteriali e di concessione.

Per la modulistica si rimanda alla sezione dedicata

Tariffe e Regolamento

Tariffe

Regolamento comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali