Cristina Zambelli

Sono nata nel 1966 a Formigine e lì sono rimasta fino al 1998, anno in cui mi sono trasferita a Soliera, dove vivo con mio marito Marco e le nostre due figlie.

Sono stata consigliere comunale e consigliere dell’Unione Terre d’Argine per il Partito Democratico nella legislatura 2014-2019 e mi sono ricandidata alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019. Ho accolto con molto entusiasmo la proposta del sindaco Roberto Solomita di entrare nella nuova Giunta, come assessore e vice sindaco con deleghe a Servizi sociali e Sanità, Politiche abitative, Immigrazione e Integrazione, Volontariato, Pari Opportunità, Innovazione e comunicazione, Sviluppo Economico ed Eventi e Promozione del territorio.

FORMAZIONE

Dopo il diploma di maturità classica, mi sono laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi in sociologia della salute. Ho poi frequentato il corso triennale in Counseling Sistemico Relazionale e da gennaio a giugno 2019 ho partecipato alla prima edizione del corso “La dimensione psicologica e relazionale nella clinica dell’infertilità di coppia” presso l’ITFF - Istituto di Terapia Familiare di Firenze.

LAVORO

Dopo una breve esperienza come addetto ufficio stampa, dal 1989 al 2015 ho lavorato come sistemista, sviluppatrice e analista, in particolare nel campo dell’informatica sanitaria.

Da settembre 2015 a settembre 2018 mi sono occupata, come libera professionista, di copywriting, comunicazione aziendale e, come tirocinante, di counseling aziendale e alla persona.

Nell’anno scolastico 2018/2019 ho lavorato presso l’IPSIA Vallauri di Carpi, fino a dicembre come tirocinante e da febbraio come counselor professionale.

Come counselor, incontro individui, coppie e famiglie e ho avviato di recente una collaborazione con CiaoLapo Onlus, associazione che si occupa di tutela della gravidanza e salute perinatale.

POLITICA

La passione per i temi sociali l’ho respirata da sempre in famiglia e fatta mia molto presto, con l’impegno come volontaria in vari settori, in particolare quello sportivo. Allo stesso modo, l’interesse per la politica mi accompagna da molti anni, anche se la prima esperienza attiva è iniziata a maggio 2014, con l’elezione in Consiglio Comunale e in Consiglio delle Terre d’Argine per il Partito Democratico.

INTERESSI

Mi piace moltissimo leggere e scrivere, amo l’arte e la musica, i viaggi e la montagna.