Roberto SolomitaSono nato a Modena nel 1976, vivo con la mia compagna Laura e mio figlio Pietro a Soliera.

Dal giugno 2009 entro in consiglio comunale e sono Vicesindaco con delega a Servizi Sociali, Cultura, Innovazione e Comunicazione. Nel corso della legislatura ho assunto anche le deleghe ai Servizi demografici, Relazione col Pubblico e Politiche Giovanili e ho presieduto la Fondazione partecipata Campori.
Il 25 maggio 2014 vengo eletto Sindaco di Soliera con il 64,1% dei voti, a capo di una coalizione costituita da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e Soliera Futura.
Il 26 maggio 2019 vengo riconfermato Sindaco alle elezioni del 26 maggio 2019 alla guida di una coalizione composta dal Partito Democratico e dalle liste civiche Sinistra Ambientalista per Soliera e Viviamo Soliera.

Per il secondo mandato come Sindaco ho trattenuto le deleghe: Urbanistica - Sicurezza - Protezione Civile  - CulturaNOTA BIOGRAFICA

FORMAZIONE

Mi sono diplomato come ragioniere-programmatore all’ITC Barozzi e laureato in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Sociale, all’Università di Bologna con una tesi sul Modena Social Forum.

LAVORO

Dopo il diploma sono per un anno studente-lavoratore.

Vinco nel gennaio 1997 il concorso che istituisce il CED del Comune di Soliera e ne sono responsabile fino al gennaio 2000 quando decido di licenziarmi per seguire la mia passione di sempre, la fotografia, facendone la mia professione fino all’ottobre 2006, anno in cui ho assunto il ruolo di Capo di Gabinetto del Sindaco di Soliera Davide Baruffi.

Nel maggio 2009 mi dimetto per candidarmi al consiglio comunale.

POLITICA
Da sempre interessato alla politica, ho iniziato a partecipare attivamente nel 2003, entrando a far parte dell'assemblea dell'Ulivo di Soliera; successivamente ho ricoperto varie responsabilità nei DS, divenendone segretario comunale nel dicembre 2005.

Sono stato segretario del circolo del PD di Soliera Centro dalla sua fondazione nel dicembre 2007 fino al gennaio 2010 e ho avuto la responsabilità della Comunicazione e poi della Organizzazione nella segreteria provinciale del Partito Democratico modenese dal gennaio 2010 al giugno 2013. Nel 2019 con il nuovo segretario nazionale Nicola Zingaretti entro a fare parte della Direzione Nazionale del PD

INTERESSI

Tra i miei interessi, oltre alla fotografia, ci sono lettura e scrittura, musica, viaggi e cucina.