Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

pagina in aggiornamento

Scrutatori di Seggio

Gli iscritti all'Albo degli scrutatori hanno tempo fino a giovedì 25/08/2022 per dare la propria disponibilità

Come indicato nell'avviso, per comunicare la disponibilità è necessario compilare il modulo di domanda e farla pervenire all'ufficio protocollo con una delle seguenti modalità: a mano presso l'URP (via Garibaldi 48) o all'ufficio elettorale all'indirizzo e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; all'ufficio U.R.P. all'indirizzo e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli scrutatori di seggio dovranno rendersi disponibili sabato 24 settembre 2022 dalle 15.45 sino a completamento delle operazioni preliminari alle elezioni, domenica 25 settembre 2022, indicativamente dalle 06.45 alle 23 per le operazioni di voto ed inoltre per le operazioni di scrutinio, fino alla loro conclusione.

Gli scrutatori di seggio che non possano svolgere l'incarico, devono far pervenire immediatamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la dichiarazione di indisponibilità, corredata di scansione del documento di identità in fronte e retro.

Gli scrutatori di seggio che, ingiustificatamente, non si presentano nei giorni stabiliti saranno cancellati dall'albo degli scrutatori.

Presidenti di Seggio

I Presidenti di seggio prima di ritirare la propria nomina sono invitati a comunicare al più presto, alla responsabile dell'ufficio elettorale, il nominativo del segretario di seggio incaricato.

I Presidenti di seggio che non possano svolgere l'incarico, devono far prevenire immediatamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, in alternativa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la dichiarazione di indisponibilità, corredata di scansione del documento di identità in fronte e retro.

I Presidenti di seggio che, ingiustificatamente, non si presentano nei giorni stabiliti saranno cancellati dall'albo dei Presidenti.

Rappresentanti di Lista

I delegati delle liste di candidati possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti (uno effettivo e uno supplente) scegliendoli, per l’elezione della Camera, fra gli elettori della relativa circoscrizione elettorale e, per l’elezione del Senato, fra gli elettori della regione.

Le designazioni dei rappresentanti di lista, se effettuate dai delegati di lista, sono prodotte in carta libera, con firma autenticata (da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge 21/03/1990, n. 53). Le stesse designazioni possono essere effettuate, oltre che personalmente dai delegati, anche da soggetti da essi autorizzati (cosiddetti subdelegati).

Le designazioni dei rappresentanti di lista devono essere comunicate entro giovedì 22/09/2022, anche mediante posta elettronica certificata, al segretario del Comune. Nel caso di invio tramite PEC, le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente.
In alternativa, tali designazioni possono anche essere presentate, esclusivamente in formato cartaceo, direttamente ai singoli Presidenti di seggio il sabato pomeriggio o la domenica mattina, purché prima dell’inizio delle operazioni di voto.
Se le designazioni vengono presentate direttamente presso i seggi, l’atto di delega al cosiddetto “subdelegato” a designare i rappresentanti possa essere prodotto in fotocopia, anziché in originale ma dovrà invece essere prodotto in originale (con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della citata legge n. 53/1990) l’atto con il quale il subdelegato stesso provvede alla designazione dei rappresentanti di lista presso il seggio.