Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

 

Elettori infermi

Gli elettori affetti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono chiedere di esercitare il diritto di voto presso la loro dimora. In questo caso, deve essere inoltrata al Sindaco la dichiarazione (di cui si allega fac simile) attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora, entro il 05/09/2022.

A detta dichiarazione dovranno essere allegati:

- fotocopia del documento di identità valido;

- fotocopia della tessera elettorale;

- certificato medico, rilasciato appositamente dai competenti organi dell'A.U.S.L., da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica tale da impedire di recarsi al seggio;

Per il rilascio di tale certificato medico è necessario prenotare una visita rivolgendosi a:

STRUTTURA COMPLESSA DI MEDICINA LEGALE E GESTIONE DEL RISCHIO DELL'AZIENDA U.S.L. DI MODENA, inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure o inviando un fax al n. 059/3963562, indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo e recapiti telefonici ed anche la patologia dell'interessato, oppure telefonando al numero 059/3963122 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00, comunicando i dati sopra citati.

 

La settimana precedente alle elezioni politiche, per il rilascio di tale certificato, il medico competente effettuerà le visite negli orari indicati nell'allegato tabella, e nel giorno stesso delle elezioni, nell'allegata tabella.

*****************************************************************************************************************************************************************

Elettori Covid-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio, ai sensi del D.L.103/2020. L'elettore deve far pervenire, tra il 15 ed il 20 settembre 2022, all'Ufficio Elettorale all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti:

- dichiarazione che attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando l'indirizzo completo;
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico dell'azienda USL in data non anteriore all'11/09/2022 che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o quarantena o isolamento domiciliare per Covid-19. Il predetto certificato deve essere richiesto attraverso il form pubblicato su www.ausl.mo.it/voto-certificato-isolamento.

 

Il voto domiciliare sarà raccolto dalle 7 alle 23 della domenica di voto nel rispetto della libertà e della segretezza del voto e delle misure sanitarie e di sicurezza per il rischio contagio Covid-19.

Torna all'inizio del contenuto