Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Soliera, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 25/09/2022.

Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.

Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Si vota nel comune di residenza. La legge prevede solo poche eccezioni per alcune categorie di elettori (es. ricoverati in ospedali e case di cura, detenuti, militari, naviganti e le Forze dell'ordine in servizio di ordine pubblico).

Gli elettori che non rientrano in tali categorie, per votare devono recarsi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale.

ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'A.I.R.E. votano all'estero ma possono optare per il voto in Italia, presentando al Consolato di riferimento il modulo per l'esercizio del voto (scaricabile dal sito www.esteri.it o dal sito del proprio ufficio consolare di riferimento), compilato e firmato, entro e non oltre il 31/07/2022.

N.B. tale opzione vale solo per queste elezioni e può essere revocata entro e non oltre lo stesso termine.

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino termporaneamente all'estero il giorno delle elezioni (per un periodo superiore a 3 mesi), possono optare di votare all'estero per corrispondenza, facendo pervenire al comune entro e non oltre il 24/08/2022 la relativa dichiarazione  correttamente e completamente compilata, allegando un valido documento di riconoscimento. La dichiarazione dovrà essere inviata tramite P.E.C. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure, tramite consegna manuale presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico (via Giuseppe Garibaldi, 48 - 41019 - SOLIERA -MO).