Lucio Saltini, nato a Carpi (MO) il 15 agosto 1954, residente a Villanova di Modena.     Titolo di studio: Diploma medie superiori nel 1974 (Istituto tecnico per geometri).  Competenze: coordinamento organizzativo di strutture complesse, politiche sindacali e del welfare, formazione degli adulti. Conoscenza scolastica del francese.  Esperienze professionali: dopo una breve fase di “lavoretti occasionali” (muratore, economo in colonia estiva ed altro) nel 1977 sono geometra nella “Fabbrica Laterizi Carpi” e Consigliere nel Comune di Carpi. Nel 1978 accetto un incarico di rappresentanza sindacale per la Fillea-Cgil di Zona e mi dimetto dal Consiglio Comunale per incompatibilità. Nel 1980 entro nel coordinamento della Filtea-Cgil di zona (tessile abbigliamento) partecipando alla contrattazione aziendale e di zona. Dal 1983 assumo la Segreteria della Camera del Lavoro della Zona di Carpi e dal 1987 sono eletto nella segreteria provinciale, prima come segretario responsabile dell’organizzazione e successivamente come Segretario Generale Aggiunto (componente comunista). Nel 1995 sono Segretario Generale del Spi-Cgil di Modena, dal 2003 segretario regionale e dal 2006 segretario nazionale del sindacato pensionati. Nel 2014 accetto per un anno l’incarico di Direttore della sede nazionale della Cgil, poi rientro nella mia regione come coordinatore del Dipartimento di Organizzazione, incarico ricoperto sino al pensionamento, nel dicembre 2018. Cessati gli impegni lavorativi ho assunto la presidenza del Gruppo Modenese di Scienze Naturali e partecipo alle attività del sindacato e di MDP-Art.1  Ulteriori informazioni: nel tempo libero studio l’entomologia, ed in particolare una famiglia di coleotteri fitofagi, per la quale ho viaggiato in gran parte dei Paesi dell'area mediterranea. Lettore accanito ed onnivoro (saggi economici, sociali ed ambientali, storia, gialli, fantascienza...)

Lucio Saltini, nato a Carpi (MO) il 15 agosto 1954, residente a Villanova di Modena.

Titolo di studio: Diploma medie superiori nel 1974 (Istituto tecnico per geometri).

Competenze: coordinamento organizzativo di strutture complesse, politiche sindacali e del welfare, formazione degli adulti. Conoscenza scolastica del francese.

Esperienze professionali: dopo una breve fase di “lavoretti occasionali” (muratore, economo in colonia estiva ed altro) nel 1977 sono geometra nella “Fabbrica Laterizi Carpi” e Consigliere nel Comune di Carpi. Nel 1978 accetto un incarico di rappresentanza sindacale per la Fillea-Cgil di Zona e mi dimetto dal Consiglio Comunale per incompatibilità. Nel 1980 entro nel coordinamento della Filtea-Cgil di zona (tessile abbigliamento) partecipando alla contrattazione aziendale e di zona. Dal 1983 assumo la Segreteria della Camera del Lavoro della Zona di Carpi e dal 1987 sono eletto nella segreteria provinciale, prima come segretario responsabile dell’organizzazione e successivamente come Segretario Generale Aggiunto (componente comunista). Nel 1995 sono Segretario Generale del Spi-Cgil di Modena, dal 2003 segretario regionale e dal 2006 segretario nazionale del sindacato pensionati. Nel 2014 accetto per un anno l’incarico di Direttore della sede nazionale della Cgil, poi rientro nella mia regione come coordinatore del Dipartimento di Organizzazione, incarico ricoperto sino al pensionamento, nel dicembre 2018. Cessati gli impegni lavorativi ho assunto la presidenza del Gruppo Modenese di Scienze Naturali e partecipo alle attività del sindacato e di MDP-Art.1

Ulteriori informazioni: nel tempo libero studio l’entomologia, ed in particolare una famiglia di coleotteri fitofagi, per la quale ho viaggiato in gran parte dei Paesi dell'area mediterranea. Lettore accanito ed onnivoro (saggi economici, sociali ed ambientali, storia, gialli, fantascienza...)

Torna all'inizio del contenuto