comunicato stampa
Soliera, 8 ottobre 2019          

Venerdì 11 ottobre prende avvio a Limidi il nuovo ciclo di incontri di “Amarcord al Cafè”, l’iniziativa promossa dai servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine e dal Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer (G.A.F.A.), con la collaborazione della Croce Blu di Soliera. Negli ambienti confortevoli del Centro polivalente Pederzoli di via Papotti 18, dalle 9.30 alle 11.30...

...i familiari e i malati di demenza (affetti da Alzheimer, demenza senile, demenza da Parkinson e postumi di ictus) vengono accolti per trascorrere un paio d’ore in attività mirate e qualificanti. Le date successive nell’autunno 2019 sono le seguenti: 25 ottobre, 8, 22 e 29 novembre, 6 e 13 dicembre, sempre di venerdì mattina, nell’orario indicato.
Ogni incontro comprende un momento iniziale di accoglienza dove si consuma la colazione tutti insieme, dopodiché la mattinata si sviluppa con attività ricreative e di stimolo a cura di professionisti specializzati, che comprendono anche possibilità di confronto e scambio di informazioni.
Amarcòrd al Cafè è un concreto esempio di collaborazione tra i servizi territoriali e il mondo del volontariato e prova a rispondere al continuo aumento del numero di malati di demenza, soprattutto in età anziana. È un progetto che vuole andare incontro non solo ai malati - che grazie alla socializzazione e ad attività ad hoc possono rallentare il decorso della malattia - ma anche ai familiari di questi, sui quali spesso l’impatto della patologia è molto forte. Per questo vengono previste attività che coinvolgono sia familiari e malati insieme, che attività in gruppi differenti, in cui i malati vengono assistiti da un terapista e i familiari da uno psicologo.
Per maggiori informazioni: 349.5928342 (GAFA), 059.568757 (servizi sociali Soliera)

Torna all'inizio del contenuto