Gli incontri si tengono il venerdì mattina, al Centro polivalente Pederzoli di Limidi, dalle 9.30 alle 11.30. Le date sono le seguenti: 19 aprile, 3, 17 e 31 maggio, 7 e 14 giugno.

Ha preso il via  lo scorso 5 aprile l'ottava edizione ldi marcòrd al Cafè, iniziativa promossa dai Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine e dal Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer (G.A.F.A.), con la collaborazione della Croce Blu di Carpi e Soliera e del Centro Polivalente di Limidi di Soliera. Questo ciclo di incontri, che si svolge anche per il 2019 al Centro polivalente ‘O. Pederzoli’ di via Papotti a Limidi, propone momenti periodici d’incontro con i familiari e i malati di demenza.

Gli incontri si tengono il venerdì mattina, dalle 9.30 alle 11.30.

Le date sono le seguenti: 19 aprile, 3, 17 e 31 maggio, 7 e 14 giugno.

Durante gli incontri, che sono ad accesso libero e gratuito e si tengono il venerdì mattina, si svolgono diverse attività con l’aiuto e la guida di personale esperto e di volontari del G.A.F.A. Ogni appuntamento dell’Amarcòrd al Cafè comprende un momento iniziale di accoglienza dove si consuma la colazione insieme; successivamente il gruppo si divide in due sottogruppi, uno per gli anziani ed uno per i familiari. Le terapiste e i volontari si impegnano a far trascorrere ai malati momenti di condivisione e benessere, socializzazione e stimolazione cognitiva. Ai ‘caregiver’ si propone, la partecipazione ad un gruppo di auto mutuo aiuto, aperto e flessibile condotto da una psicologa e da una assistente sociale, un spazio di confronto, supporto informativo, emotivo e anche psicologico.

Inoltre la Croce Blu di Carpi e quella di Soliera si sono rese disponibili ad occuparsi del trasporto degli anziani da e per Limidi per tutte le date fissate (per il 2019 sono 8 gli incontri).

L’Amarcòrd al Cafè è dunque un concreto esempio di collaborazione tra i servizi territoriali ed il mondo del volontariato e prova a rispondere al continuo aumento del numero di malati di demenza. Si stima siano infatti circa milleottocento nel territorio delle Terre d’Argine le persone con queste gravi patologie, e centinaia i nuovi casi riscontrati ogni anno.

PER INFORMAZIONI

G.A.F.A.. cellulare 349.5928342
Settore Assistenza Sociale Unione-Territorio di Soliera, tel. 059.568575

Torna all'inizio del contenuto