Una serie di informazioni utili su diversi servizi pubblici e su novità amministrative:

 

Documenti di riconoscimento

E' prorogata al 31 agosto 2020 la validità dei documenti di riconoscimento "scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto Cura Italia". La validitàdei documenti ai fini dell’espatrio, però, "resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento".

 

Servizi di prenotazione visite ed esami AUSL

Dal 19 MARZO i servizi CUP e SAUB presso le farmacie sono sospesi.
Occorre utilizzare i canali telefonici oppure web.

Per prenotazioni/spostamenti/disdette
Numero Verde 800 239123
FSE (fascicolo sanitario elettronico)
www.cupweb.it
AppER Salute

Per SAUB (cambio medico, esenzione ticket, duplicato tessera sanitaria, etc..):
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sportelli Ausl solo su appuntamento telefonando allo: 059 659249 dal lun al ven dalle 8:30 alle 13:00.

Poiché è sospesa l’erogazione di prestazioni specialistiche programmabili, limitatamente alle prestazioni ancora previste èpossibile dunque utilizzare il numero verde 800 239123, mentre non sarà possibile, in questo particolare periodo, accedere direttamente agli sportelli Cup, né prenotare presso le farmacie e nei corner salute dei punti vendita Coop.

 

Consulenza psicologica Ausl Modena per gestire lo stress da coronavirus

Al via il servizio di consulenza psicologica telefonica dedicato ai cittadini della provincia di Modena per la gestione dello stress legato alla diffusione del coronavirus.

Un numero di telefono dedicato sarà attivo da oggi, venerdì20 marzo: a rispondere saranno gli psicologi dell’Azienda USL di Modena appositamente formati. Per fruire del servizio i cittadini possono chiamare il numero 059 3963401 DA LUNEDÌA VENERDÌDALLE 9 ALLE 17.

La consulenza psicologica è gestita dai professionisti del Servizio di Psicologia dell’Azienda USL di Modena, impegnati anche in percorsi che, con modalità organizzative diverse, offrono supporto al personale sanitario in prima linea nell’assistenza e ai familiari delle persone decedute.

http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/38835

 

Accesso al Centro di Raccolta

Da lunedì23 marzo i  centri di raccolta Aimag, compre quello di Soliera in Via Stradello Morello, 300, saranno aperti alle sole utenze non domestiche (imprese) per garantirne le esigenze lavorative.
In tutti Comuni gestiti da AIMAG i centri di raccolta rimarranno aperti al pubblico solo per leventuale restituzione di contenitori.
Alla struttura non potranno comunque accedere piùdi 2-3 persone contemporaneamente.
Dal 21 marzo tutti i centri di raccolta saranno chiusi nella giornata del sabato.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Numero Verde AIMAG 800 018405.
Per rimanere sempre aggiornati sui servizi, visita

https://www.aimag.it/coronavirus-cosa-cambia-nei-servizi-a…/

 

Consegne a domicilio

Farmaci e spesa per chi non può uscire di casa.

Come funziona? E' sufficiente telefonare dal lunedì al venerdìdalle 8 alle 20   o al sabato dalle 8 alle 12 al n. 059 4728738, numero unico per tutti i comuni delle Terre d'Argine - Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi di Modena.

Gli operatori distribuiranno le chiamate ai referenti comunali che si metteranno in contatto con gli utenti.

Chi può chiamare? Chiunque non possa uscire di casa, a condizione che non si tratti di persone in isolamento o contagiate o ammalate, per le quali sono attivi altri servizi.

Chi porteràalle persone i farmaci e la spesa? Per Soliera saranno operatori della Croce Blu per i farmaci e volontari dei gruppi scout per la spesa.

Quanto costa il servizio? Nulla, è completamente gratuito, si dovrà pagare solo l'importo dello scontrino della farmacia o della spesa.

 

Consegne a domicilio di pizzerie, ristoranti e altre attivitàcommerciali

A questo link ? shorturl.at/lLPU9  l'elenco aggiornato in tempo reale delle attività solieresi che ci hanno comunicato di fare consegne a domicilio.

 

Servizi Comunali

Si informano i cittadini che, in ottemperanza a quanto disposto con DPCM dell'11/3/2020, al fine dilimitare la circolazione e gli assembramenti delle persone, fino al 3 aprile 2020, l'accesso ai servizi comunali è possibile per cause indifferibili e solo su prenotazione (tranne per denunce di nascita e di morte).

Si avvisa inoltre che i cimiteri sono chiusi al pubblico (tranne per tumulazioni) 

I cittadini sono invitati autilizzare solo email e telefono e non presentarsi di persona agli uffici

Torna all'inizio del contenuto