Il numero unico rivolto ai cittadini dell'Unione Terre d'Argine è 059.4728738, è attivo dal lunedì al venerdì (8-20) e il sabato (8-12), e coinvolge la Croce Blu Soliera insieme a quella di Carpi, alla Croce Rossa e agli Anziani in rete.

È operativo il numero telefonico 059.4728738 del centralino Numero Unico – PROGETTO ALFA, attivato dalla stretta collaborazione tra le Pubbliche Assistenze Croce Blu Carpi e Croce Blu Soliera, Associazione Anziani in Rete, Comitati Croce Rossa Carpi, Croce Rossa Campogalliano e Croce Rossa Novi di Modena, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna tramite il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Numero Unico – PROGETTO ALFA – 059.4728738 è stato creato per essere messo a disposizione dei centoventimila abitanti dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine (Carpi, Novi, Soliera, Campogalliano) ogni qualvolta abbiano l’esigenza di effettuare visite mediche, terapie, trasferimenti, dimissioni ospedaliere o altro ancora con l’utilizzo di automezzi adeguati alle varie necessità personali e temporali.

L'obiettivo è agevolare i cittadini nella laboriosa ricerca di trovare chi può fare trasporti socio sanitari sporadici o continuativi, per familiari autosufficienti e non o in condizioni di fragilità personale. Le richieste di questi trasporti sono in continuo aumento ed  è necessario evitare di disperdere risorse umane e migliorare questo genere di prestazioni e di servizi che ognuna delle organizzazioni in rete svolge da anni.

Per questo lavoro, sono state scelte tre ragazze che, oltre ad aver frequentato corsi di formazione, hanno alle spalle l’esperienza pratica delle diverse necessità di ogni trasporto con i relativi tempi di percorrenza e con una spiccata predisposizione ad interagire con tutti volontari che effettueranno i suddetti trasporti.

I cittadini possono prenotare i trasporti al centralino del “Numero Unico- Progetto ALFA” nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 ed il sabato dalle ore 8 alle 12.

Torna all'inizio del contenuto