Censimento Istat, partita l'indagine a 'campione'
notizia pubblicata in data : lunedì 1 ottobre 2018

Dal 1° ottobre 2018 ha preso avvio, a livello nazionale e anche a Soliera, il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Quest’anno per la prima volta l’Istat effettuerà la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale e non coinvolgerà più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse: nel 2018 ne saranno intervistate in tutta Italia circa un milione e 400 mila, per le due attività previste da Istat, campionamento areale e campionamento da lista. Il campionamento areale sarà basato su una serie di indirizzi e/o di aree, selezionate casualmente da Istat, nelle quali si intervisteranno tutte le famiglie che vi hanno dimora abituale, mentre quello da lista sarà svolto tramite un’intervista diretta di famiglie selezionate casualmente su tutto il territorio comunale.
Alle famiglie da parte dei rilevatori incaricati dal Comune saranno richieste informazioni sulle caratteristiche dell’abitazione in cui vivono, sulla disponibilità di automobili e posti auto e, a ogni singolo componente del nucleo familiare, oltre alle informazioni anagrafiche, anche informazioni su cittadinanza, istruzione, eventuale attività svolta e modalità di spostamento per recarsi al luogo di studio o di lavoro.
Le famiglie residenti negli indirizzi selezionati da Istat per il campionamento areale saranno censite direttamente presso la propria abitazione nel periodo compreso tra il 13 ottobre e l’11 novembre. La rilevazione si svolgerà con le interviste ‘porta a porta’: la famiglia riceverà a casa la visita del rilevatore munito di tesserino che le sottoporrà direttamente il questionario utilizzando un tablet. Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie coinvolte dovranno fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018. In questi giorni le famiglie saranno avvisate dai rilevatori di zona tramite locandine affisse negli atri dei palazzi e con una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale dell’Istat e un pieghevole informativo inserita nella cassetta della posta.
La rilevazione si chiuderà il 20 dicembre prossimo. Ricordiamo che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
I rilevatori impegnati nelle due diverse attività opereranno tramite un computer palmare e non sono pertanto previsti questionari cartacei.

IL LINK ALLA PAGINA DEDICATA

scritto da Rossetti  16/10/2018