La grande arte contemporanea in mostra al Castello Campori
notizia pubblicata in data : venerdì 5 ottobre 2018

Nelle stanze recentemente restaurate del Castello Campori, sabato 6 ottobre 2018, alle ore 18, s'inaugura “Intra moenia”, una mostra di arte contemporanea con opere provenienti dalle Collezioni Cattelani.

Fino al 13 gennaio 2019, nel castello di Soliera si potranno ammirare circa 80 tra dipinti, sculture, installazioni, disegni, grafiche e fotografie realizzati da oltre 60 artisti di primo piano nel panorama dell’arte italiana e internazionale, come Karin Andersen, Francis Bacon, Günter Brus, Giuseppe Chiari, Ronnie Cutrone, Gilbert & George, Carsten Höller, Sol Lewitt, Renato Mambor, Larry Miller, Hermann Nitsch, Nam June Paik, Vettor Pisani, Franco Vaccari, Ben Vautrier.

La mostra, curata da Lorenzo Respi, è promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori e prodotta da All Around Art con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il supporto della Diocesi di Carpi.

Il titolo – Intra moenia, dentro alle mura – allude all’ubicazione della mostra – il castello Campori, fortilizio medievale  ricostruito dagli Este nella seconda metà del ‘300 – ma anche al senso di intimità che appartiene ad ogni collezione privata. Per la prima volta, non si parla più di Collezione Cattelani, ma di Collezioni Cattelani, al plurale. Dopo la scomparsa di Carlo, raffinato collezionista modenese d’arte sacra, conosciuto e apprezzato per le pubblicazioni d’arte e i  prestiti museali, la sua eredità è stata raccolta dalla moglie Afra e dai figli Fabio, Laura, Tiberio, Annalisa e Annarita che, seguendo il proprio gusto, hanno dato vita a un ampio progetto collezionistico composto da più nuclei autonomi, tesi a superare la specificità della sacralità per indagare le dinamiche della società contemporanea.

Il progetto prevede anche una saletta dedicata esclusivamente ai bambini, una sorta di piccola mostra nella mostra, nella quale le opere e gli strumenti didattici multimediali saranno concepiti espressamente per essere fruibili dai più piccoli. Si terranno, inoltre, visite guidate, laboratori didattici e letture animate per le scuole e per i bambini in età prescolare e scolare, realizzati in collaborazione con la Ludoteca “Il Mulino”.

Una parte della mostra sarà allestita, infine, in un secondo spazio, particolarmente importante dal punto di vista simbolico, ovvero la Chiesa di San Pietro in Vincoli a Limidi di Soliera. In questa sede, saranno esposte a rotazione 8 opere delle Collezioni Cattelani, seguendo il calendario liturgico e il programma della parrocchia.

Intra moenia. Collezioni Cattelani
A cura di Lorenzo Respi.