Gli incentivi alla buona occupazione
notizia pubblicata in data : martedì 6 marzo 2018

Da giovedì 1° marzo è possibile presentare la domanda di contributo.
Particolare sostegno alle donne, agli uomini over 45 e ai contratti a tempo indeterminato.

In continuità con i bandi anticrisi degli scorsi anni per sostenere chi aveva perso il lavoro e con quelli per l'assunzione di disoccupati in lavori di pubblica utilità, il Comune di Soliera apre una terza fase nella strategia di contrasto alla crisi e sostegno concreto all’occupazione: da giovedì 1° marzo prendono avvio gli incentivi economici alle piccole (fino a 50 dipendenti) e micro imprese del territorio che creano nuovi posti di lavoro.
Si tratta di una proposta innovativa, la prima in Emilia-Romagna con queste caratteristiche, che mira a incentivare in particolare le assunzioni a tempo indeterminato, con una speciale attenzione alle fasce più deboli, vale a dire le donne e i disoccupati che hanno più di 45 anni e scontano maggiori difficoltà a rientrare nel mercato del lavoro.
L’intervento finanziario del Comune, frutto di un confronto con le principali organizzazioni sindacali e associazioni di categoria attive sul territorio solierese, ammonta a 40.000 euro: uno stanziamento che proviene dal recupero dell'evasione fiscale (una pratica nella quale Soliera si distingue a livello regionale per numeri ed efficienza) e che servirà a sostenere l’assunzione di solieresi che risiedono da almeno due anni in città.
L'incentivo massimo raggiunge i 5.000 euro per chi sceglie di occupare a tempo indeterminato uomini over 45 o donne di qualsiasi età, mentre 4.000 euro andranno a chi darà lavoro agli uomini con meno di 45 anni. 3.000 euro sarà l'incentivo riservato ai contratti di apprendistato. Ci sarà spazio anche per i contratti a tempo determinato (riservato alle micro imprese, attività con meno di dieci dipendenti): si va dai 2.400 euro per 36 mesi di contratto fino ai 400 euro per soli sei mesi.
Il contributo, a fondo perduto, è cumulabile con altri benefici previsti dalla normativa nazionale e regionale; può essere richiesto al momento dell'assunzione e può venire erogato una sola volta per persona in una stessa impresa. Ogni singola impresa può richiedere al massimo due incentivi, relativi a due diverse assunzioni.
Le domande di incentivo all’assunzione potranno essere consegnate all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di via Garibaldi 48 a partire dal 1° marzo 2018, per assunzioni fatte a partire dalla data di pubblicazione del bando, oppure inviate tramite posta certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.soliera.mo.it. Gli incentivi saranno erogati in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il bando

Il modulo per la richiesta di contributo

scritto da Rossetti  06/03/2018
<< ottobre 2018 >>