Benvenuti nel portale del Comune di Soliera - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
indirizzo : Piazza Repubblica 1 telefono : 059-568511 fax : 059-565562 e-mail : info@comune.soliera.mo.it
Leggibilità
Visualizza il testo con caratteri normaliVisualizza il testo con caratteri grandiVisualizza il testo con contrasto elevatoVisualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica

 

DOCUMENTAZIONE necessaria per chiedere il rilascio del passaporto:

 

 

 

 

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni);
  • un documento di riconoscimento valido;
  • n° 2 foto formato tessera identiche, recenti con sfondo uniforme chiaro (suggeriamo per chi indossa occhiali da vista di toglierli al momento dello scatto);
  • un contributo amministrativo di € 73,50 (sotto forma di marca da bollo reperibile presso una rivendita di valori bollati o tabaccaio);
  • l'attestazione di versamento di € 42,50 esclusivamente mediante bollettino postale di conto corrente n° 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con causale " l'importo per il rilascio del passaporto elettronico" (consigliamo di utilizzare i bollettini precompilati distribuiti dagli uffici postali). Per quanto riguarda il rilascio del passaporto ad un minorenne, il bollettino di versamento dovrà essere intestato al minore stesso.
  • Eventuale precedente passaporto. In caso di smarrimento o furto, allegare la denuncia presentata.

 


 

Modulo richiesta passaporto per maggiorenni 5,1 MB

Modulo richiesta passaporto per minorenni  2,6 MB

 

Richiesta di passaporto se si è genitore di figli minori

Se si è genitore di figli minori per richiedere il proprio passaporto è necessario l'assenso dell'altro genitore. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.

Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso, il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmata in originale con una dichiarazione scritta di atto di assenso tra genitori.

 

Atto di assenso tra genitori 30 KB 


Indicazione per i minori

Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali). Questi devono firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.

Se uno dei genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso  all'espatrio firmata in originale (ai sensi del DPR 445/2000). Questa procedura è estesa ai cittadini comunitari.

Ricordiamo, inoltre, che per la legalizzazione della foto il richiedente deve essere presente (anche se minore) altrimenti il Pubblico Ufficiale non può procedere poichè deve verificare al momento che la foto ritragga la persona che lo richiede.

 

Atto di assenso per il rilascio del passaporto al figlio minore 7 KB

 

La validità del passaporto varia a seconda dell'età del minore:

  • minore da 0 a 3 anni – validità triennale
  • minore dai 3 ai 18 anni – validità quinquennale

 

 

In caso di furto, smarrimento o esaurimento pagine

Se il passaporto viene smarrito, rubato o le pagine sono esaurite, non sarà possibile rilasciare un duplicato del documento ma il cittadino dovrà richiedere un nuovo passaporto.


A chi presentare la domanda?


 La domanda per il rilascio del passaporto, per i residenti del Comune di Soliera, deve essere presentata  presso l'URP e completata per l'acquisizione dell'impronta e della firma digitale presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Carpi (Ufficio Passaporti in Via Elsa Morante n° 1) .



 

 

 

 

 

 

 

 

 

scritto da Francesca Pulitano  16/11/2017
AGENDA EVENTI
<< gennaio 2019 >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
             
 


Comune di Soliera (MO)
Piazza della Repubblica 1, 41019 Soliera
Telefono: 059-568511 Fax: 059-565562
posta certificata: protocollo@pec.comune.soliera.mo.it P.IVA 00221720360
Portale internet realizzato da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2019