Elezioni europee ed amministrative dell'08 e 09 giugno 2024

 

Scrutatori di Seggio

Gli iscritti all'Albo degli scrutatori hanno tempo fino a martedì 30/04/2024 per dare la propria disponibilità

Come indicato nell'avviso, per comunicare la disponibilità è necessario compilare il modulo di domanda e farla pervenire all'ufficio protocollo con una delle seguenti modalità: a mano presso l’ufficio protocollo dell’U.R.P. (via Giuseppe Garibaldi, 48) oppure tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per maggiori informazioni: 059.568565, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli scrutatori di seggio dovranno rendersi disponibili

- sabato 08/06/2024 (dalla mattina presto) sino a completamento sia delle operazioni preliminari alle elezioni, sia delle operazioni di voto (alle ore 22.00);

- domenica 09/08/2024, indicativamente dalle ore 06.45 alle ore 23.00 per le operazioni di voto ed inoltre, a seguire, per le operazioni di scrutinio delle schede relative all'elezione europea, fino alla loro conclusione;

- lunedì 10/06/2024 dalle 14.00 per le operazioni di scrutinio delle schede relative all'elezione comunale, fino alla loro conclusione;

Gli scrutatori di seggio che non possano svolgere l'incarico, devono far pervenire immediatamente a mano presso l’ufficio protocollo dell’U.R.P. (via Giuseppe Garibaldi, 48) oppure tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la dichiarazione di indisponibilità, corredata di scansione del documento di identità in fronte e retro.

Gli scrutatori di seggio che, ingiustificatamente, non si presentano nei giorni stabiliti saranno cancellati dall'albo degli scrutatori.

 

*****************************************************************************************************************************************************************

Presidenti di Seggio

I Presidenti di seggio prima di ritirare la propria nomina sono invitati a comunicare al più presto, alla responsabile dell'ufficio elettorale, il nominativo del segretario di seggio incaricato.

I Presidenti di seggio che non possano svolgere l'incarico, devono far prevenire immediatamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, in alternativa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la dichiarazione di indisponibilità, corredata di scansione del documento di identità in fronte e retro.

I Presidenti di seggio che, ingiustificatamente, non si presentano nei giorni stabiliti saranno cancellati dall'albo dei Presidenti.

 

Sono scaricabili qui le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione le elezioni comunali e per le elezioni europee.

 

*****************************************************************************************************************************************************************

Rappresentanti di Lista

I delegati delle liste di candidati possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti (uno effettivo e uno supplente) scegliendoli, per l’elezione del Parlamento europeo, fra gli elettori della relativa circoscrizione elettorale e, per l’elezione del Sindaco, fra gli elettori del comune. 

Le designazioni dei rappresentanti di lista, se effettuate dai delegati di lista, sono prodotte in carta libera, con firma autenticata (da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge 21/03/1990, n. 53). Le stesse designazioni possono essere effettuate, oltre che personalmente dai delegati, anche da soggetti da essi autorizzati (cosiddetti subdelegati).

Le designazioni dei rappresentanti di lista devono essere comunicate entro giovedì 06/06/2024, anche mediante posta elettronica certificata, al segretario del Comune. Nel caso di invio tramite PEC, le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente.
In alternativa, tali designazioni possono anche essere presentate, esclusivamente in formato cartaceo, direttamente ai singoli Presidenti di seggio il sabato mattin, in fase di costituzione del seggio elettorale oppure il sabato pomeriggio, purché prima dell’inizio delle operazioni di voto.
Se le designazioni vengono presentate direttamente presso i seggi, l’atto di delega al cosiddetto “subdelegato” a designare i rappresentanti possa essere prodotto in fotocopia, anziché in originale ma dovrà invece essere prodotto in originale (con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della citata legge n. 53/1990) l’atto con il quale il subdelegato stesso provvede alla designazione dei rappresentanti di lista presso il seggio.
 
Torna all'inizio del contenuto