Elezioni europee ed amministrative dell'08 e 09 giugno 2024

CITTADINI ITALIANI

Elezioni Europee

ELETTORI ITALIANI RESIDENTI A SOLIERA

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Soliera, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 09/06/2024.

Si vota nel comune di residenza. La legge prevede solo poche eccezioni per alcune categorie di elettori (es. ricoverati in ospedali e case di cura, detenuti, militari, naviganti e le Forze dell'ordine in servizio di ordine pubblico).

Gli elettori che non rientrano in tali categorie, per votare devono recarsi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale.

ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'A.I.R.E. votano all'estero ma possono optare per il voto in Italia, presentando alla rappresentanza diplomatica di riferimento il relativo modulo (scaricabile dal sito www.esteri.it o dal sito del proprio ufficio consolare di riferimento).

N.B. tale opzione vale solo per queste elezioni e può essere revocata entro e non oltre lo stesso termine.

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino termporaneamente all'estero il giorno delle elezioni (per un periodo superiore a 3 mesi), possono optare di votare all'estero (per corrispondenza) facendo pervenire alla rappresenzanza diplomatica di riferimento ed al comune entro e non oltre il 21/03/2024 la relativa domanda correttamente e completamente compilata, allegando un valido documento di riconoscimento. La domanda dovrà essere inviata alla propria rappresenzanza diplomatica di riferimento con la modalità indicata sul relativo sito ed al comune di Soliera tramite P.E.C. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure, tramite consegna manuale presso l'Ufficio Protocollo (via Giuseppe Garibaldi, 48 - 41019 - SOLIERA -MO).

ELETTORI ITALIANI STUDENTI FUORI SEDE

Sono ammessi a votare in un comune diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali, gli elettori che sono studenti e che si trovino, per motivo di studio, per un periodo di almeno tre mesi in una regione diversa da quella in cui si trova il comune di residenza.

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presenzare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti (solitamtente in comune di residenza) apposita domanda secondo il modello allegato e con allegati copia del documento di riconoscimento, copia della tessera elettorale, copia della certificazione o comunque della documentazione attestante l'iscrizione presso la scuola, l'università, conservatorio ecc...

La domanda va inoltrata tramite P.E.C. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure, tramite consegna manuale presso l'Ufficio Protocollo (via Giuseppe Garibaldi, 48 - 41019 - SOLIERA -MO) entro e non oltre il 05/05/2024. La domanda già inoltrata può essere revocata con le medesime modalità, entro e non oltre il 15/05/2024.

Elezioni Comunali

CITTADINI COMUNITARI

Elezioni Europee

I cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea residenti del comune di Soliera che avranno compiuto 18 anni il 09/06/2024, potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, se sono iscritti nell'apposita lista aggiunta.

L’iscrizione in tale lista deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo, che è stato inviato a tutti i cittadini comunitari residenti a Soliera.

La domanda, il cui moduto è stato inviato a tutti i cittadini comuintari residenti a Soliera ed è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno (dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti), dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con allegata la fotocopia di un valido documento di riconoscimento, tassativamente entro l'11/03/2024, (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nell'apposita lista potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine)

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Elezioni Comunali

I cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea residenti del comune di Soliera che avranno compiuto 18 anni il 09/06/2024, potranno votare a Soliera per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, se sono iscritti nell'apposita lista aggiunta.

L’iscrizione in tale lista deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo reperibile presso l'ufficio elettorale del comune di Soliera (piazza della Repubblica, 1), tassativamente entro il 30/04/2024 (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto).